Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 11:10

Pesca al rossetto bloccata, è protesta

I pescherecci Toscani e Liguri sono fermi in banchina da 45 giorni, manca il via dall'Unione Europea. Danni per 1,5 milioni di euro per 250 addetti



FIRENZE — Sulle tavole di Natale e Capodanno niente pesce rossetto. Sono 41 i pescherecci toscani bloccati ancora in banchina per colpa della burocrazia. Era già successo anche in passato, nel 2013. I giorni di ritardo, questa volta, sono 45. Il danno, per la piccola economia del mare specializzata nella cattura di questo pregiato pesce, potrebbe raggiungere complessivamente oltre un 1 milione 500 mia euro tra indotto diretto ed indiretto. 

A lanciare l’allarme erano stati, alcuni giorni fa, i “colleghi” della Liguria, ora la protesta si allarga anche alla Toscana

Coldiretti spiega che "lo scorso 26 novembre la commissione tecnica europea che si occupa di questo settore (Stecf) aveva dato parere favorevole al piano di gestione ligure-toscano che consente la pesca del rossetto". 

Ma, ancora Coldiretti, "da allora "non è ancora arrivato il parere positivo della Commissione europea e, in mancanza di questo, il nostro governo non ha autorizzato l'avvio della campagna di pesca". "Stiamo parlando della specie 'Aphia minuta', un pesce adulto che può arrivare al massimo a 6 centimetri", ha sottolineato il responsabile pesca della Coldiretti toscana, Danilo Di Loreto. "La pesca del rossetto si svolge dall'1 novembre al 31 marzo e quindi questi ritardi possono portare ritardi gravissimi per noi". Tra la Toscana e la Liguria, questo tipo di pesca dà lavoro a circa 800 persone di cui 450 nella produzione primaria. In Toscana sono 250 gli addetti interessati, di cui 150 sono impegnati direttamente nella pesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno