Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 29 gennaio 2017 ore 10:15

Pistoia capitale celebrata a Bruxelles

Una delegazione della Regione Toscana al Parlamento Europeo per un evento dedicato alla 'Capitale Italiana della cultura 2017"



FIRENZE — All'incontro di Bruxelles parteciperanno la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, l'onorevole Silvia Costa, insieme a Toscana Promozione, al Comitato Promotore di Pistoia Capitale, all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e all'Enit.

"Riteniamo doveroso – afferma la vicepresidente Barni - portare e diffondere sulla ribalta europea il ruolo culturale riconosciuto alla città di Pistoia che rappresenta un premio alla visione e alla capacità progettuale della politica pubblica toscana. Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata di lavoro e confronto a Bruxelles: vogliamo dare risalto al lavoro strategico di pianificazione e progettazione integrata e partecipata con cui si è riusciti a valorizzare le potenzialità della città di Pistoia".

"Sarà un anno estremamente importante, con un programma denso di avvenimenti, eventi, mostre, manifestazioni che si rifletterà sull'intero territorio della Toscana. Fare leva su educazione e cultura come fondamento di una comunità che progetta il futuro costruendo sulla propria memoria è una formula su cui si giocherà lo sviluppo culturale dei sistemi locali".

Il programma della giornata sarà aperto da una tavola rotonda per approfondire il ruolo delle "Capitali della cultura, sinergie tra politiche locali, nazionali ed europee come stimolo per la crescita e lo sviluppo". Ai lavori parteciperanno il commissario alla cultura Tibor Navracsics, Silvia Costa, Monica Barni, il vicepresidente del Consiglio della città di Birmingham e presidente del Forum della cultura di Eurocities, Ian Ward, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, il sindaco di Mantova, capitale uscente del 2016, Matteo Palazzi, il vice sindaco e assessore alla cultura di Mons, Savine Eron, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Sindaco di Umeå (Svezia) Marie-Louise Rönnmark.

In serata è previsto uno spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni, coreografo fiorentino, al Teatro De Vaudeville, nella Galerie de la Reine e sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici toscani. A salutare i presenti ci sarà la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, l'Incaricato d'Affari della Ambasciata Italiana presso il Belgio, Andrea Esteban Samà e il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Grossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno