Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Seregno, il 14enne spinto contro il treno in arrivo: le immagini dell'aggressione

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 06:30

La riscoperta del Medioevo inizia in Toscana

​Dopo un primo incontro a Trento, i diciassette Comuni italiani che ospitano prestigiose testimonianze medievali si sono incontrati a Pescia



FIRENZE — A fare da cornice all'incontro tra i Comuni riuniti nell'Associazione Nazionale Comuni-Luoghi del Medioevo, è stato il palazzo del Vicario di Pescia. Le città che ne fanno parte sono dislocati in Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino e Valle D'Aosta.

Il filo rosso che li unisce è costituito dalla volontà di dare la massima visibilità, promozione ai territori, con particolare attenzione ai castelli, ai monumenti, alle opere d'arte, agli elementi di viabilità storica, all'agiografica e all'urbanistica.

Soci fondatori del progetto sono i Comuni di Pescia, San Leo, Serravalle Pistoiese, Cassine, Incisa, Scapaccino, Cremolino, Mombaruzzo, Montabone, Mombaldone, Casteldelci, Savignano sul Panaro, Madruzzo, Saint Denis, Fivizzano, Volterra e San Miniato.

"A Pescia si è tenuto il secondo battesimo dei Luoghi del Medioevo -ha detto il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, che è anche presidente dell’associazione- il primo incontro si era tenuto a Trento e obiettivo di quest'anno è quello di far aderire più comuni possibili. Ci sono maturi e concreti presupposti per poter andare avanti, perché questo è un anno importante per Pistoia Capitale Cultura e vogliamo sfruttarne ogni potenzialità, per poter legare le nostre attività a quelle della provincia. Altro evento importante programmato per il mese di luglio, che voglio oggi anticipare in mezzo a voi, è l’inaugurazione del nuovo Museo Civico intitolato a Galeotti, chiuso ormai da 50 anni. Evento a cui parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio