Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 05 gennaio 2022 ore 19:05

Più di 500 autisti a casa, trasporto pubblico al tappeto

​Autolinee Toscane lancia l'allarme in vista della riapertura delle scuole: "Troppi autisti malati o in quarantena”. L'azienda cerca personale



FIRENZE — Su poco meno di 4mila autisti in Toscana sono circa 530 quelli che, per contagio o quarantena, non possono lavorare.

Così Autolinee ha lanciato l'allarme in vista della riapertura delle scuole: "Come purtroppo temevamo - ha detto Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane - l’aumento dei casi di positivi al Covid e le quarantene collegate stanno mettendo in seria crisi tutti i servizi pubblici, ovunque, e quindi anche la gestione del trasporto pubblico locale su gomma in tutta la Toscana. Su meno di 4 mila autisti, ben 530 ora non possono lavorare, un numero in costante aumento, giorno dopo giorno. E il problema non riguarda solo loro ma tutta l’attività che sta dietro ai bus che portano i toscani al lavoro o a scuola, dalla manutenzione alle attività di organizzazione fino alle biglietterie”.

Il presidente ha chiarito che nonostante i sacrifici il completo servizio non sarà effettuabile: “Abbiamo chiesto ai nostri autisti e in generale a tutti i dipendenti, in questo periodo sia di fare straordinari che di saltare le ferie, quando possibile e utile. Li ringraziamo per l’enorme impegno che stanno dando. Ma temiamo, purtroppo siamo quasi certi, che non sarà abbastanza per garantire il servizio completo al ritorno dell’orario scolastico, con la riapertura delle scuole. Per questo, da giorni stiamo riorganizzando il servizio per poter garantire, dal 7 Gennaio, le corse in orario scolastico e nelle ore di punta per i pendolari che vanno e tornano dal lavoro". 

"Lanciamo un messaggio chiaro e trasparente: fuori da queste fasce è molto probabile che ci saranno meno bus in circolazione, sia in ambito urbano che extraurbano. Ci dispiace, faremo tutto il possibile, ma la situazione è di emergenza”.

A causa delle assenze c'è una rincorsa ai sostituti. Autolinee Toscane sta cercando anche di accelerare la campagna di 200 assunzioni che ha lanciato qualche settimana fa, aprendo un portale per semplificare la selezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno