Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 03 maggio 2019 ore 18:50

Il premier Conte a “The State of the Union”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio ha concluso i lavori della conferenza sull’Europa a Firenze. “Non siamo ancora diventati un popolo autenticamente europeo”



FIRENZE — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato a Firenze per chiudere la seconda giornata della conferenza The State of the Union organizzata dall’Istituto Universitario Europeo. Due giorni dedicati alle sfide e alle prospettive dell’Unione Europea affrontate a due settimane dalle elezioni che molti considerano cruciali per il futuro dell’Europa unita. 

Conte ha parlato di politica monetaria e di valori europei condivisi. “Purtroppo, non siamo riusciti a diventare autenticamente un popolo, perché è mancato il coraggio per costruire un modello realmente inclusivo, che favorisse la creazione di un demos europeo”, ha detto. 

"Tutto questo, soprattutto negli ultimi trenta anni, è mancato all'Europa: politiche orientate esclusivamente alla pura dimensione economica hanno smarrito ogni visione di lungo periodo e, conseguentemente, hanno arrestato il processo di identificazione in valori condivisi che alimenta il senso di appartenenza, condizione primaria per creare veramente un popolo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno