Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°26° 
Domani 15°22° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 21 settembre 2019

Politica venerdì 03 maggio 2019 ore 18:50

Il premier Conte a “The State of the Union”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio ha concluso i lavori della conferenza sull’Europa a Firenze. “Non siamo ancora diventati un popolo autenticamente europeo”



FIRENZE — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato a Firenze per chiudere la seconda giornata della conferenza The State of the Union organizzata dall’Istituto Universitario Europeo. Due giorni dedicati alle sfide e alle prospettive dell’Unione Europea affrontate a due settimane dalle elezioni che molti considerano cruciali per il futuro dell’Europa unita. 

Conte ha parlato di politica monetaria e di valori europei condivisi. “Purtroppo, non siamo riusciti a diventare autenticamente un popolo, perché è mancato il coraggio per costruire un modello realmente inclusivo, che favorisse la creazione di un demos europeo”, ha detto. 

"Tutto questo, soprattutto negli ultimi trenta anni, è mancato all'Europa: politiche orientate esclusivamente alla pura dimensione economica hanno smarrito ogni visione di lungo periodo e, conseguentemente, hanno arrestato il processo di identificazione in valori condivisi che alimenta il senso di appartenenza, condizione primaria per creare veramente un popolo”. 



Tag

Conte arriva ad Atreju con il figlio: «Sono anche un papà ed è il mio turno... dove lo lascio?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Cronaca