Attualità sabato 11 maggio 2019 ore 18:25
"Il quadro rubato agli Uffizi tornerà in Italia"
Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli dopo un colloquio con la sua omologa tedesca alla Biennale di Venezia
FIRENZE — Si muovono i più alti livelli del governo per sbrogliare la vicenda del "Vaso di fiori" del pittore olandese Jan van Huysum rubato agli Uffizi 75 anni fa, durante l'occupazione nazista. Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, su twitter, ha detto che la Germania è pronta a restituirlo. "Nei giorni di inaugurazione della #BiennaleArte2019 a Venezia, ho incontrato la mia omologa tedesca @Mi_Muentefering. Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il ''Vaso di Fiori'' di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi, e collaborazione per #Raffaello2020", ha twittato il ministro.
Era il 1944, quando il quadro fu portato via dagli Uffizi dove era conservato. Al momento è in possesso di una famiglia tedesca e lo scorso gennaio il direttore (tedesco) della Galleria fiorentina, Eike Schmidt, aveva chiesto la sua restituzione. Da allora gli appelli si sono moltiplicati e sono arrivati al ministero dei Beni Culturali. Ora la vicenda sembra essere a un punto di svolta.
Il tweet del ministro è stato subito positivamente commentato dallo stesso Schmidt: "E' molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un'ottima notizia, ora lavoriamo per realizzare questo impegno"
Nei giorni di inaugurazione della #BiennaleArte2019 a Venezia, ho incontrato la mia omologa tedesca @Mi_Muentefering. Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il "Vaso di Fiori" di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi, e collaborazione per #Raffaello2020 pic.twitter.com/E5XZG7v03K
— Alberto Bonisoli (@BonisoliAlberto) 11 maggio 2019
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI