Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 15:30

Quarantasette anni fa il primo Consiglio regionale

In Palazzo del Pegaso la commemorazione della prima seduta, il 13 luglio 1970. Presente Giuseppe Matulli, allora il consigliere più giovane



FIRENZE — Sono esattamente quarantasette anni che si è riunito per la prima volta il Consiglio regionale della Toscana. Era il 13 luglio 1970 e la Regione Toscana, come le altre Regioni a statuto ordinario, era appena nata, a ventidue anni di distanza da quanto previsto dal testo costituzionale. 

Alla cerimonia, preceduta dalla deposizione di una corona alla lapide che ricorda l'insediamento del comitato toscano di liberazione avvenuto l’11 agosto del 1944, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vicepresidente Marco Stella e l’accademico e politico Giuseppe Matulli, che in quella prima seduta, in quanto consigliere regionale più giovane, svolse la funzione di segretario.

“La celebrazione di questo anniversario, che abbiamo voluto inaugurare l’anno scorso, è un momento per riflettere sul presente e sul futuro delle Regioni – ha detto il presidente Eugenio Giani - Nello spirito e nella voglia di fare dei primi costituenti regionali possiamo trovare una spinta a un nuovo regionalismo che dia voce ai cittadini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno