Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»

Cronaca martedì 15 luglio 2025 ore 17:30

Grosso ramo cade sulle auto in sosta

Due veicoli hanno riportato danni. Sul posto, per rimuovere il ramo, sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale



FIRENZE — Un ramo è caduto da una pianta ad alto fusto piombando su due auto in sosta a Firenze. Il fatto è accaduto questa mattina, in viale Gramsci. I due veicoli hanno riportato danni, ma fortunatamente non si sono registrati feriti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, accorsi con una squadra e un'autoscala per la messa in sicurezza e per la rimozione del ramo. Sul posto anche la polizia locale.

Il ramo, ha poi spiegato il Comune di Firenze, si è staccato da un bagolaro con un diametro di 110 centimetri. Sul posto sono intervenuti gli esperti, che hanno controllato la pianta e stanno valutando le cause dell'accaduto. "Le attuali conoscenze scientifiche - spiega il Comune  in una nota - attribuiscono tra le possibili cause della caduta di rami in estate il fenomeno del 'summer branch drop', la rottura (o il cedimento) improvviso delle branche. Un fenomeno che si verifica durante i mesi estivi".

"La pianta  - sottolineano da palazzo Vecchio- era stata sottoposta ad una Vta (la Visual tree assessment, la valutazione visiva della stabilità di un albero, un metodo per valutare la stabilità e la salute delle piante) nell’agosto del 2023, è in classe di rischio C senza prescrizioni, con scadenza il prossimo mese di agosto, con controllo già previsto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno