Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 22 novembre 2018 ore 19:55

Rapporti fra Estar e Aziende sanitarie, si cambia

L'assessore regionale Stefania Saccardi

L'assessore regionale Saccardi ha presentato le novità finalizzate a snellire le procedure, a partire dagli acquisti del materiale sanitario



FIRENZE — A tre anni dall'approvazione della legge di rivoluzionato il servizio sanitario toscano del dicembre 2015 accorpando le asl esistenti in sole tre macro-asl, la giunta regionale ha deciso di riorganizzare con l'approvazione di tre delibere i rapporti tra le tre aziende sanitarie, Toscana Centro, Toscana nord ovest e Toscana sud est, e Estar, l'ente di supporto incaricato di gestire gare, concorsi e progetti di sviluppo. Primo obiettivo, snellire il lavoro di Estar a partire dagli acquisti di materiale sanitario.

Le aziende potranno acquistare solo alcune categorie di merce, come piccole attrezzature e strumentario chirurgico mentre farmaci e vaccini restano in capo a Estar che mantiene comunque il controllo anche sui beni a basso importo in vista della creazione di un mercato elettronico toscano per gli acquisti sanitari.

Gli altri provvedimenti adottati dalla Regione ridefiniscono la nuova governance delle aziende sanitarie, in particolare per i ruoli di direttore di Dipartimento, direttore di Zona distretto o Società della Salute e direttore di presidio ospedaliero e il nuovo tipo di accordi tra Estar e aziende sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno