Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 13:00

In Toscana 25 ricoverati per Covid in più in un giorno

Sale oltre il 5% il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale, sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari; 30 malati sono in molto gravi



TOSCANA — Nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati per Covid negli ospedali toscani 25 contagiati dal virus in più (18 nei reparti ordinari e 7 in terapia intensiva), un incremento superiore a quello degli ultimi giorni che porta il totale dei degenti con l'infezione a 283, di cui 30 in condizioni molto gravi. Non accadeva da metà Giugno.

Anche il tasso di ospedalizzazione, il parametro più importante da tenere d'occhio per i cambi di colore delle regioni, è salito: oggi è al 5,26% nelle terapie intensive, con un incremento di un punto percentuale rispetto a ieri, e al 5.03% nei reparti ordinari.

Si tratta di una situazione comunque sotto controllo, considerando che il servizio sanitario regionale conta complessivamente 5.033 posti letto per i ricoveri ordinari e 570 per le terapie intensive e che le soglie che fanno scattare la zona gialla sono il 15% di posti letto occupati nei reparti ordinari (quindi almeno 503 ricoverati contro i 283 di oggi) e il 10% nelle terapie intensive (quindi almeno 57 ricoverati contro i 30 di oggi). Ma la tendenza, almeno per ora, è in crescita: una settimana fa, il primo Agosto, i ricoverati in ospedale erano solo 167 di cui 18 in rianimazione. E continua a crescere anche l'incidenza di nuovi positivi ogni 100mila abitanti, arrivata ieri a 120 contro un limite massimo di 150. Quanto basta per stare in allerta.

Nella tabella qui trovate della Regione Toscana la distribuzione dei ricoverati negli ospedali toscani.

Tabella Regione Toscana

Tabella Regione Toscana

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno