Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 18:40

Rischio zone rosse, sindaci varano divieti anti-assembramento

A Prato e Poggio a Caiano ordinanze vietano lo stazionamento, a Montespertoli stop al consumo di cibi e bevande su area pubblica. Chiusi i giardini



FIRENZE — Anche se la Toscana è in zona arancione sono molti i Comuni che superano o sono al limite dei 250 casi di Covid ogni centomila abitanti e che rischiano nei prossimi giorni di entrare in zone rosse predisposte su decisione del presidente della Regione Eugenio Giani, come previsto dal nuovo Dpcm del premier Draghi che è entrato in vigore ieri, 6 Marzo. 

Oltre alle zone rosse di Cecina, provincia di Pistoia e Castellina Marettima, sono molti i Comuni che rischiano il cartellino rosso la prossima settimana.

Per provare a salvare le scuole dalle chiusure e arginare i casi di coronavirus nelle ultime ore alcuni primi cittadini delle zone "attenzionate" come quelle del Pratese e dell'Empolese stanno emanando ordinanze per evitare l'aggravarsi della situazione epidemiologica.

A Prato, dove non è stata ancora superata la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti, il sindaco Matteo Biffoni ha firmato un'ordinanza che vieta di stazionamento, a piedi o su veicoli non chiusi, in 16 strade del centro città dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 20. Il provvedimento parte da oggi e sarà in vigore fino al 27 Marzo: 400 euro la multa per chi lo viola.

Biffoni ha poi firmato anche un'ordinanza che prevede la chiusura di alcuni spazi gioco cittadini particolarmente frequentati: parco Giocagiò, playground di via Vulcano e di via Colombo.

Ordinanza anti stazionamento anche a Poggio a Caiano, comune del Pratese: 18 i punti della cittadina interessati fino al 28 Marzo ogni venerdì, sabato e domenica. All'ordinanza firmata dal sindaco Francesco Puggelli si somma il divieto di stazionare di fronte agli esercizi che si occupano di asporto di alimenti e bevande.

 Intanto in provincia di Prato anche il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ha firmato un'ordinanza che dispone fino al 6 aprile la chiusura di tutti i parchi e giardini pubblici e vieta lo stazionamento all'aperto in alcune vie e piazze del territorio comunale.

Nell'Empolese a Montespertoli il sindaco Mugnaini ha firmato l'ordinanza che vieta il consumo di cibi e bevande su aree pubbliche e aperte al pubblico di tutto il territorio comunale. L'ordinanza sarà in vigore dall'8 Marzo al 6 Aprile 2021 e la sanzione amministrativa prevista va da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno