Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Toscani in TV mercoledì 08 febbraio 2023 ore 18:30

Roberto orgoglio toscano incanta Sanremo

Roberto Benigni ospite durante la prima serata del Festival di Sanremo ha commemorato con un monologo i 75 anni della Costituzione italiana



SANREMO — Roberto Benigni ha incantato l'Ariston e gli spettatori del Festival di Sanremo con il monologo in apertura dedicato ai 75 anni della Costituzione italiana scegliendo l'articolo 21 sulla libertà di espressione, recitato al cospetto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Roberto Benigni, che definire solo comico è sublime quanto riduttivo, ha contestualizzato quella frase "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero" ricordando il ventennio quando non si poteva pensare liberamente. Benigni con la forza delle parole ha sottolineato in un colpo solo giornate di Ricordo e Memoria "La cosa migliore per il futuro è ricordarsi di avere il passato bene presente".

Ha definito l'articolo sul quale posano le basi del giornalismo come "il pilastro di tutte le libertà dell'uomo".

Non ci sono big toscani in gara ma il monologo è valso il vanto e l'orgoglio da parte del popolo del Granducato che non ha mai dimenticato i monologhi di Cioni Mario, da Berlinguer a Dante.

Il monologo di Roberto Benigni a Sanremo su Rai Play

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Roberto Benigni, in occasione della 73° edizione del Festival di Sanremo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Roberto Benigni, in occasione della 73° edizione del Festival di Sanremo

"Che orgoglio Roberto Benigni" questa l'esclamazione condivisa sui social dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani per l'esibizione dell'artista di Vergaio.

Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale ha ricordato "All'articolo 21 abbiamo dedicato l'ultima Festa della Toscana. E stasera uno straordinario Roberto Benigni l'ha portato sul palco dell'Ariston con parole meravigliose: "L'articolo 21 ci ha liberato dall'obbligo di avere paura! È come respirare".Che meraviglia, Roberto, orgoglio toscano!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno