Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 04 dicembre 2022 ore 16:00

Rock Contest, premiati in Toscana i migliori gruppi emergenti

Sul palco del Viper di Firenze si sono sfidati i migliori talenti emergenti del panorama musicale italiano, una ribalta nazionale per i giovanissimi



FIRENZE — Grande successo per il Rock Contest la rassegna che dagli anni '80 offre la ribalta alle giovani promesse della musica. Un’iniziativa di Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze e Publiacqua SpA ed il sostegno di SIAE.

Sul palco Androgy̆nus, Lamante, Mundial, D.O.A. – Death Of Autotune, Wicked Expectation e Marte.

Tra i giurati Francesco Motta, Aimone Romizi (FASK) Alberto Cazzola (Lo Stato Sociale), Max Collini, Alessandro Baronciani, le etichette discografiche, i direttori artistici dei più importanti festival estivi. 

È 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲 la vincitrice del Rock Contest 2022 elettro-pop ironico e postmoderno della giovane cosmopolita Martina Saladino, da Genova, ha conquistato il Primo Premio di 3.000 euro per la crescita del proprio progetto artistico.

Seconda classificata 𝗟𝗮𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲, proposta musicale in italiano di Giorgia Pietribiasi, 23enne vicentina, selvaggia, tribale, punk. Avrà a disposizione 5 giornate di registrazione presso il Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

In finale si sono fatti notare gli Androgynus, gruppo musicale formato da diplomati del liceo musicale di Grosseto che ieri sera hanno portato a casa tre importanti premi. Il Premio Enrico Greppi “Erriquez” di 2.000 euro dedicato alla memoria del leader della Bandabardò che premia il testo del brano che si distingue per la positività dei valori e dell’impegno sociale. Il Premio Publiacqua, dedicato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza che consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà realizzato da The Factory PRD, nota casa di produzione video-cinematografica ed infine hanno vinto la partecipazione al RESET festival di Torino edizione 2023.

Il Rock Contest nasce nel 1984 ad opera di Controradio, sulla scia del nuovo fermento portato dal Punk e dalla New Wave. Sulla scena fiorentina erano apparse decine di band che suonavano nelle cosiddette cantine. Il Rock Contest nacque proprio con l’intento di dare un palco e la possibilità d’espressione ai gruppi giovanili. Passano dal Rock Contest Samuel e Boosta dei Subsonica, gli Scisma di Paolo Benvegnù, Irene Grandi con i Goppions, Enrico “Enriquez” Greppi e l’Orla della Bandabardò, Roy Paci con i Q­Beta, i Dirotta su Cuba, Marco Parente,  e tanti altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità