Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 22 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump porta pizza e hamburger alla Guardia Nazionale: «Divertiamoci, poi torniamo al lavoro»
Trump porta pizza e hamburger alla Guardia Nazionale: «Divertiamoci, poi torniamo al lavoro»

Attualità venerdì 22 agosto 2025 ore 10:15

Fine lavori, si torna a viaggiare sulla Direttissima

Fino al 29 Agosto si viaggerà a velocità ridotta. Nel frattempo, a Settembre si concluderà il cantiere per il raddoppio tra Pistoia e Montecatini



FIRENZE-ROMA — Si torna a viaggiare sull'intera linea Direttissima tra Firenze e Roma, sospesa temporaneamente dall'11 al 21 Agosto tra Chiusi e Orvieto per alcuni lavori di manutenzione e potenziamento curati da Rete Ferroviaria Italiana.

La ripresa da questa mattina, venerdì 22 Agosto, è in linea con il cronoprogramma del cantiere. Che, appunto, ha riguardato in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto.

Le attività hanno impegnato quotidianamente oltre 40 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, con l’impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi.

Da oggi e fino al 29 Agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte rinnovate a una velocità inizialmente ridotta, con allungamento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. La velocità verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 Agosto.

Poco dopo, il 7 Settembre, si concluderanno anche i lavori di Rfi per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. In questo caso, la piena operatività scatterà dal 15 Settembre. "Un traguardo importante e atteso, un’opera che migliorerà concretamente la mobilità per migliaia di toscani - ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana - il raddoppio consentirà infatti non solo una circolazione più veloce e sicura, riducendo rischi e ritardi, ma anche di accorciare i tempi di percorrenza, con evidenti benefici per un territorio così densamente popolato e ricco di attività produttive".

"Un potenziamento che consentirà a più del 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano, prima limitati a Pistoia, di prolungare o iniziare il servizio nella stazione di Montecatini - ha concluso - sarà al via anche una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio, che non effettuerà fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, riducendo a poco più di un’ora i tempi di viaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno