Politica domenica 13 gennaio 2019 ore 09:32
Rossi, "Non mi candido alle elezioni europee"

Il presidente della Regione favorevole all'idea di una lista unitaria della sinistra lanciata da Zingaretti e Calenda, ma non si candiderà
FIRENZE — Enrico Rossi non si candiderà alle elezioni europee del prossimo maggio. Lo ha sottolineato lo stesso presidente della Regione in una analisi politica affidata in queste ore ai social, dove si dice d'accordo con la proposta di una lista unitaria della sinistra lanciata dai due esponenti Pd Zingaretti e Calenda.
"Con lo sbarramento al 4% - ha scritto Rossi, esponente di primissimo piano di Articolo Uno Mdp - non ha senso rischiare di buttare via voti, per chi, come me, crede in una sinistra radicale e di governo. Dico questo sottolineando che non mi candiderò alle Elezioni Europee perché intendo finire il mandato di presidente della Toscana"
"L’idea di una lista unitaria e aperta lanciata da Zingaretti e da Calenda per le elezioni europee è positiva. La sinistra a mio parere, deve coglierla subito e stare dentro il dibattito che si apre", ha aggiunto Rossi.
"Nella Lista unitaria nessuna omologazione: ognuno porterà la sua cultura politica e le sue proposte nel rispetto per tutti e in un dibattito democratico vero. Non ha senso ripetere ancora gli errori del passato, di cui tutti portiamo una parte più o meno grande di responsabilità", ha concluso Rossi.
Con lo sbarramento al 4% non ha senso rischiare di buttare via voti, per chi, come me, crede in una #sinistra radicale e di governo.
— Enrico Rossi (@rossipresidente) 12 gennaio 2019
Dico questo sottolineando che non mi candiderò alle #ElezioniEuropee perché intendo finire il mandato di presidente della #Toscana
Un disegno per cui #Salvini esplicitamente lavora e contro cui le forze democratiche di #sinistra che credono nella necessità di costruire un’idea nuova di #socialismo, devono combattere, unendosi a forze liberal-democratiche e della sinistra cattolica, civiche e progressiste
— Enrico Rossi (@rossipresidente) 12 gennaio 2019
Dobbiamo guardare avanti e ragionare su un programma nuovo, per un’#Europa diversa che sia davvero forte e unita, che risponda ai bisogni dei giovani, dei lavoratori e dei ceti medi, che metta regole sociali al mercato e ritrovi la strada della crescita e della speranza
— Enrico Rossi (@rossipresidente) 12 gennaio 2019
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI