Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:10
Salute dei migranti, un debito da 12 milioni

Sono i soldi che le Prefetture devono restituire alle Asl toscane. A fornire i dati l'assessore regionale Saccardi su richiesta della Lega
FIRENZE — L'interrogazione relativa alle spese sostenute dalle Asl toscane per i migranti temporaneamente presenti sul territorio nazionale è stata presentata in Consiglio regionale da gruppo della Lega.
"La somma complessiva di crediti che le aziende sanitarie vantano nei confronti delle prefetture è pari a 11.955.468 euro di cui 3.172.071 si riferiscono al periodo gennaio-settembre 2016 - ha spiegato l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi - Allo stato attuale, non risulta che qualche azienda abbia intrapreso azioni giudiziarie per recuperare eventuali somme dovute né la Regione ha dato indicazioni in tal senso”.
Secondo l’assessore è “poco opportuno, in una fase nella quale sta cambiando il ministero di riferimento, intraprendere azioni giudiziarie, soprattutto fino a quando non saranno definite le nuove modalità operative”.
Il capogruppo della Lega Nord Manuel Vescovi di è definito soddisfatto della risposta pur chiedendo che la giunta regionale non distolga l'attenzione su questa problematica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI