Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 10:00

Sanità privata, un osservatorio su costi e tempi

L’Osservatorio realizzato da una startup fiorentina consente di misurare costi e tempi per fare comparazioni tra pubblico e privato prima di prenotare



FIRENZE — Un osservatorio prezzi della sanità privata open source, a disposizione di tutti e in tutta Italia per comparare i costi della sanità privata ed i tempi di attesa per visite ed esami diagnostici, è l'idea di CupSolidale, una startup fiorentina di prenotazione sanitarie online.

Dall'osservatorio, che raccoglie i dati di oltre 2.700 cliniche sparse sul territorio nazionale emergono prestazioni sanitarie private prenotabili entro 48 ore a un costo inferiore ai 40 euro. Gli importi più bassi sono quasi sempre al Sud ma al Nord e Centro Nord l’offerta appare più ampia e variegata. I tempi di attesa, invece, si equivalgono tra Nord e Sud.

L’Osservatorio elenca le 100 prestazioni più richieste sul territorio nazionale, per ciascuna è riportato il prezzo minimo, il prezzo medio, il prezzo massimo, il numero di posti disponibili in tutta Italia e la data del primo appuntamento utile. I dati si aggiornano ogni mattina e sono su base nazionale.

Usando il filtro provincia si può verificare quanto può costare ogni singola prestazione nella propria provincia di residenza e quali sono i tempi di attesa.

La forbice di prezzo per la stessa prestazione può essere molto ampia non solo tra una città e l’altra ma anche all’interno della stessa provincia. Un’Ecografia Addome Completo nella provincia di Firenze ad esempio può costare dagli 83 euro fino ai 165 euro, in provincia di Milano si va da un minimo di 70 euro fino a un massimo di 220 euro. A Roma può costare dagli 80 euro fino a 200 euro. In provincia di Napoli si va dai 50 euro ai 150 euro. Il ticket del SSN oscilla in media tra i 36,15 e i 46,15 euro.

I prezzi minimi si trovano quasi sempre in città del centro o del centro Sud. Nelle città settentrionali però il numero e le tipologie di prestazioni sono di gran lunga maggiori, il che significa un più ampio ventaglio di prezzi e quindi una maggiore possibilità di scelta. I tempi di attesa invece tra Nord e Sud sono mediamente allineati e quasi mai vanno oltre la settimana: in molti casi la prima data disponibile è il giorno stesso o quello successivo.

“La differenza di prezzo è in effetti spesso notevole - spiega Leonardo Aloi CEO di CupSolidale - ed è il riflesso di una differenza storica tra Nord e Sud, d’altra parte va detto che nella formulazione del prezzo finale concorrono vari fattori: la collocazione in centro o in periferia, il personale impiegato, i servizi aggiuntivi, il livello di digitalizzazione, i tempi di attesa e non ultimo i costi di gestione della struttura stessa. Per questo può capitare di trovare nella stessa città sia il prezzo massimo che quello minimo”.

La startup fiorentina che registrava poco più di 3.000 prenotazioni nel 2018 è arrivata a 20.000 nel 2023 “Il progetto CupSolidale - commenta Aloi - nasce nel 2017 proprio perché ci siamo resi conto che in ambito sanitario mancava un’offerta ampia, chiara e comparata. Oggi per l’utente medio è del tutto anacronistico non sapere prima quanto spenderà per una prestazione. Infine nella valutazione del giusto prezzo le tempistiche di erogazione sono fondamentali. Con l’Osservatorio Prezzi di CupSolidale vogliamo fare un passo ulteriore e andare incontro all’esigenza di maggiore trasparenza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno