Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 16:32

Sanità, stabilizzazione per gli eroi del Covid

infermiere

Nel piano sul personale sanitario ci sono mobilità, rinnovi contrattuali e assunzioni a tempo indeterminato per i reclutati nel periodo di emergenza



FIRENZE — Sono stati reclutati durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 e sono stati eroi in trincea pandemica al pari di tutti gli altri sanitari: ora anche per loro in Toscana si aprono le porte della stabilizzazione, secondo l'obiettivo condiviso da Regione e sindacati tra Funzione Pubblica Cgil, Cisl Funzione pubblica e Uil.

Non è la sola novità. Ci saranno bandi di mobilità interregionale, rinnovi dei contratti del personale assunto a termine oltre alla possibilità di acquisire tra il personale di ruolo lavoratori comandati o in mobilità, anche da altre regioni. Il tutto con l'intento di valorizzare il personale agevolando l’assunzione a tempo indeterminato, ma anche di avvicinare il luogo di lavoro a quello di residenza.

In Toscana l’intervento coinvolgerà centinaia di operatori con vari profili. La Regione Toscana sta in questo momento conducendo una battaglia, a livello nazionale, per chiedere che il fondo sanitario sia aumentato ed adeguato alla spesa affrontata durante l’emergenza sanitaria da Covid, oltre che coerente allo sviluppo della sanità territoriale.

Tra le richieste avanzate a Roma da parte della Toscana c’è la rimozione del tetto alla spesa per il personale. Le parti hanno anche condiviso la costituzione di apposite commissioni paritetiche di livello regionale per l’applicazione degli istituti economici previsto dal “decreto Calabria” e per la valutazione dell’opportunità della reinternalizzazione dei servizi sanitari alla persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno