Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 00:05
Scatta la zona rossa, toscani di nuovo al confino
Sono entrate in vigore in tutta la regione le misure più restrittive per contenere l'epidemia di Covid. Controlli rafforzati, alto rischio multe
FIRENZE — E' scattata a mezzanotte la zona rossa a rischio Covid elevato in tutta la Toscana, con le conseguenti restrizioni, le più severe fra quelle emanate dal governo con l'ultimo decreto. Vi ricordiamo quelle principali:
- È vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute, da autocertificare in caso di controllo (in fondo all'articolo trovate il modulo, scaricabile); vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro; per leggere tutti i dettagli e le eccezioni previste clicca qui: https://www.toscanamedianews.it/toscana-in-zona-rossa-le-regole-per-spostarsi.htm
- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. E' però consentito l'asporto fino alle ore 22 e non ci sono restrizioni per la consegna a domicilio; chiusi i circoli.
- Chiusura dei negozi, fatta eccezione per quelli che vendono beni
alimentari e di necessità. Fra questi ultimi sono compresi edicole, tabaccherie, farmacie
e parafarmacie e un lungo elenco di esercizi commerciali che trovate cliccando qui: https://www.toscanamedianews.it/toscana-zona-rossa-i-negozi-che-restano-aperti.htm. Aperte anche lavanderie, parrucchieri e barbieri, servizi di pompe funebri.
- Chiusi i centri
estetici.
- La didattica a distanza già in vigore nelle scuole superiori viene stesa alle classi di seconda e terza media. La didattica in presenza, quindi, resta solo per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, le elementari e le classi di prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale.
- Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, piscine, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.
Il Ministero dell'interno ha annunciato controlli molto rigidi a partire proprio da oggi. E chi contravviene alle restrizioni rischia multe salate: 400 euro in caso di spostamenti non motivati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI