Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità giovedì 11 ottobre 2018 ore 18:05

Scuola, una valanga di cattedre vuote

Per il sindacato Flc-Cgil sono stati nominati soltanto 1.805 docenti sui 4.500 posti autorizzati in Toscana dal ministero



FIRENZE — A quasi un mese dall'inizio dell'anno scolastico è guerra di numeri sulle cattedre assegnate in Toscana. A denunciare le mancate assegnazioni stavolta è il sindacato Flc-Cgil secondo cui su circa 4500 cattedre autorizzate dal ministero sul territorio regionale toscano, si sono riuscite ad effettuare soltanto 1805 nomine fra le graduatorie di merito del concorso 2016 e le graduatorie ad esaurimento provinciali. Sul sostegno le cose sarebbero ancora diverse: solo il 15 per cento dei posti sarebbero stati coperti da personale con titoli di specializzazione.

Per il sindacato si tratta dell'effetto dell'esaurimento delle graduatorie e del fatto che non sono state effettuate le prove per molte delle classi di concorso. 

Il sindacato però punta il dito anche contro la gestione delle direttive ministeriali in Toscana: "Abbiamo criticato la procedura adottata sin dai primi adempimenti a inizio agosto e più volte abbiamo sollecitato l'ufficio scolastico regionale perché esercitasse un'azione di coordinamento e definisse linee di indirizzo uniche, per evitare poi comportamenti differenziati nelle varie province che finiscono con il tradursi in disparità e discriminazioni", hanno detto i segretari regionali di Flc-Cgil Daniele Monticelli, Cisl Scuola Giovanni Vannucci e Gilda-Unams Silvana Boccara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per l'auto ribaltata fuori strada è scattato all'alba. Accorsi vigili del fuoco e sanitari. Per il conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio