Il coreografo Luca Tommassini in lacrime su Instagram dopo il furto in casa: «Spariti 8 dei miei 12 gatti, parte della mia famiglia»
Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 18:55
Toscana senza Reddito di cittadinanza, 26.500 percettori in meno
Ecco la simulazione sull'impatto regionale del passaggio alle nuove misure: Assegno di inclusione e Strumento di attivazione. I dati e le mappe
FIRENZE — Passeranno da 53.438 a 43.796 in Toscana i nuclei familiari che beneficeranno dei nuovi strumenti di sostegno introdotti dal governo al posto dell'attuale reddito di cittadinanza, per un equivalente in termini di singoli individui che scenderà dagli attuali 108.565 percettori di Rdc a 82.077 futuri percettori complessivi di Assegno di inclusione (Ai) e Strumento di attivazione (Sa). A stabilire il dato sono le simulazioni effettuate dall'Istituto regionale di programmazione economica per la Toscana (Irpet) su base dati Inps, diffuse in una nota di lavoro dedicata.
Stando alle informazioni fornite dal Consiglio dei ministri, Irpet ha proceduto a definire il punto di caduta che le nuove misure avranno a livello regionale. Ebbene: il macrodato vede un assottigliamento della platea di beneficiari dei sostegni per chi non può lavorare e presenta elementi di fragilità personale o familiare (Ai) e per chi invece è destinatario della misura di sostegno all'attivazione nel mondo del lavoro (Sa).
Di preciso, le simulazioni mostrano un decremento del numero di nuclei beneficiari dai circa 53mila del Reddito di cittadinanza (Rdc) ai 44mila (-9.600 nuclei, il 18% in meno) delle due nuove misure. Fra questi si annoverno 23mila percettori dell’Ai e 21mila del Sa.
A livello individuale i beneficiari del Rdc erano circa 101mila, mentre quelli delle due nuove misure sarebbero 82mila: 26.500 in meno (-24%).
Le risorse dedicate alla lotta alla povertà subiscono una riduzione di circa 31 milioni di euro (-13%) per effetto di una flessione del numero dei percettori e dell’importo medio. Ecco i dati all'unità dettagliati nella tabella Irpet.
Una mappa in cui la Toscana è suddivisa per sistemi locali del lavoro mostra l'intensità della riduzione nel numero di beneficiari fra Rdc e Ai+Sa.
In generale, spiega Irpet nella sua nota di lavoro, "con le nuove misure governative si ridimensiona il grado di copertura dei nuclei familiari in condizione di povertà assoluta nella nostra regione. Fatti 100 i nuclei familiari in povertà assoluta in Toscana, 53 ricevevano il Reddito di cittadinanza mentre 44 sono quelli che beneficeranno dell’Assegno di inclusione e dello Strumento di attivazione".
Sotto il profilo d'area e settoriale, ecco infine dove la variazione di copertura nel passaggio da Rdc a Ai e Sa si farà sentire maggiormente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI