Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 30 giugno 2022 ore 09:59

Usura e riciclaggio, confiscati beni per milioni

carabiniere e finanziere

Carabinieri e guardia di finanza hanno eseguito due provvedimenti nei confronti di persone condannate in via definitiva dalla Corte di cassazione



PROVINCIA DI FIRENZE — Supera i 3 milioni di euro il valore dei beni confiscati a persone accusate di usura e riciclaggio su provvedimenti eseguiti da carabinieri e guardia di finanza di Firenze a seguito di condanne definitive emesse dalla corte di cassazione.

Il primo riguarda una persona condannata per episodi di usura commessi tempo addietro ai danni di commercianti fiorentini con prestiti concessi - rivelarono le indagini svolte all'epoca dopo la denuncia di una delle vittime - a tassi annui di oltre il 300%. Sono stati confiscati “per sproporzione” in via definitiva oltre una ventina di rapporti finanziari, fabbricati, autoveicoli e quote societarie, per un valore di circa 2 milioni e mezzo di euro.

La seconda confisca è stata invece eseguita nei confronti di un soggetto già condannato per riciclaggio, autoriciclaggio e impiego di denaro proveniente da reati fiscali. In questo caso, sono stati confiscati 3 immobili del valore di oltre 600mila euro ubicati nel Napoletano a seguito di attività investigative che avevano portato a individuare quello che, spiegano i carabinieri in una nota, "è stato ritenuto un complesso meccanismo di false fatturazioni e riciclaggio attuato nel settore del conciario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Carabinieri e guardia di finanza hanno eseguito i provvedimenti di confisca
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno