Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:09 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 18:20

Siete presente, 98mila euro per progetti vincitori

Servizio - Premiati i vincitori del bando Sietepresente

Sono 14 i progetti che saranno finanziati nell'area fiorentina dal bando realizzato dal Cesvot e finanziato dalla Regione con 11 fondazioni bancarie



FIRENZE — Riceveranno un finanziamento complessivo di 98mila euro i 14 i progetti vincitori nell’area di Firenze del bando “Siete presente, con i giovani per ripartire”, realizzato dal Cesvot (il centro servizi per il volontariato in Toscana) e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito progetto Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universalee con il contributo determinante delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

"La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore” ha dichiarato Luigi Paccosi, presidente del Cesvot.

“Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee” ha sottolineato Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.

I PROGETTI VINCITORI

“Da Tòsina a Sant'Antonio fino a Collarmele: i Giovani per l'Appennino”, ente copofila Gruppo Perché No, enti gruppo proponente Circolo Ricreativo S. Ellero, Pro Loco Pelago, partner Amministrazione Comunale di Pelago, Amministrazione Comunale di Reggello, Museo Masaccio D'Arte Sacra Ramo Onlus della Parrocchia Cascia, Terra Libera Tutti. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Festival della Legalità 2023”, ente capofila Il Gomitolo Perduto, ente proponente U.P.D. Ponte a Greve Unione Polisportiva Dilettantistica, partner Fondazione Antonino Caponnetto, Lions Club Sesto Fiorentino. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Pezzi di Noi - la bottega sociale”, ente capofila Le Tre e Un Quarto Aps, ente proponente Giardino Sottovico Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Club Community- Se Stai Bene Si Vede”, ente capofila Club Alcologici Territoriali Sesto Fiorentino - Campi Bisenzio - Peretola Odv, ente proponente Vivarium Chianti Sport Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale, partner Cart (Centro Alcologico Regionale Toscano) - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Centro D'Ascolto, Club Alcologici Territoriali Della Toscana Arcat Odv, Comune di Firenze, Gruppo Fotografico Il Cupolone Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Nontiscordadime - Formazione finalizzata alla realizzazione di incontri intergenerazionali a contrasto delle solitudini involontarie delle persone anziane con lo scopo di sviluppare la cultura del volontariato tra i giovani”, ente capofila Giulia Due Mani Per La Vita Odv, ente proponente Amici Della Consolata Odv, partner Allievi e Amici del Prof. Giancarlo Berni Onlus, Associazione Initinere, Comune di Firenze, Confraternita di Misericordia di Rifredi Odv, Istituto Professionale Sassetti - Peruzzi, Parrocchia di Santa Maria A Novoli, Parrocchia di Santo Stefano In Pane, Società Mutuo Soccorso Rifredi, Ucid - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – Firenze. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Cultura in circolo – pratiche per la promozione sociale nei territori attraverso la musica e il teatro”, ente capofila Acli Sede Provinciale di Firenze Aps, enti gruppo proponente Circolo Parrocchiale Acli Ponte a Ema Aps, Circolo Acli gl'Incontri Aps, Circolo Acli Santa Cristina Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Teens in Action!”, ente capofila Con Il Sorriso Di Beatrice Morandi Aps, ente proponente Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci Odv, partner Associazione Culturale Mascarà, Associazione Villa Caruso, Comune di Lastra a Signa. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Il volontariato da raccontare. Giovani, ambiente, associazionismo”, ente capofila Associazione di Promozione Sociale Edera, ente proponente Centro di Creazione e Cultura Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

"Impariamo giocando a leggere, scrivere, studiare", ente capofila Helios Odv, ente proponente Associazione di Promozione Sociale Vie Nuove Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 3.100 euro.

“Trampolino Giovani 2.0”, ente capofila Cattolica Internazionale a Servizio Della Giovane-Acisjf Odv, enti gruppo proponente Avp Associazione Volontariato Penitenziario Odv, La Ronda della Carità e della Solidarietà Odv, partner Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Connessioni mentali”, ente capofila Arci Firenze Aps, ente proponente Bottega Del Tempo Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.988 euro.

“Il volontariato per umanizzare la convivenza”, ente capofila Nosotras Onlus, ente proponente Co-Cò, partner Azione Gay E Lesbica - Arci N.A. Finisterrae Odv, Il Gomitolo Perduto, Le Curandaie Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.800 euro.

“Giovani Protagonisti di Futuro”, ente capofila Oratorio e Circolo San Francesco Anspi - Aps Ets, enti gruppo proponente Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, Meeting Point Firenze Studenti. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro.

"Dimensione Zero - Centro di avviamento al volontariato", ente capofila Circolo Ricreativo Culturale Il Progresso, enti gruppo proponente La Racchetta Odv, Spazio Ipotetico Aps, Comune di Montelupo Fiorentino, Le Terre Dell'Anima. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno