Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Domenica 16 Aprile 2023 ore 16:50

Sla, oltre 2 milioni per l'assistenza domiciliare

mano nella mano

Sono già oltre 200 in Toscana i malati di sclerosi laterale amiotrofica che necessitano di un contributo per essere seguiti a domicilio



FIRENZE — Sono 206 attualmente in Toscana i malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) che necessitano di assistenza domiciliare e per questo ricevono un contributo: per loro e per quanti come loro dovessero trovarsi nella stessa situazione la giunta regionale ha stanziato 2.045.000 euro da ripartire fra le Asl per erogare un sostegno economico all'assunzione di un assistente personale domiciliare.

Grazie a questo intervento verrà attribuito un contributo mensile di 1.650 euro da destinare al sostegno della persona e della sua famiglia attraverso la contrattualizzazione della figura. 

I 206 beneficiari attuali vedranno rinnovato il loro contributo, che sarà richiedibile anche da quanti dovessero trovarsi in uno stato avanzato della malattia. L’assistente, scelto direttamente dall’assistito o dalla famiglia, potrà essere un familiare o un’altra persona.

L'obiettivo del contributo, come spiegato dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall'assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, è consentire ai malati di rimanere all'interno del contesto familiare ricevendo l'assistenza necessaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso sul posto e trasferito d'urgenza al Cto dell'ospedale di Careggi a Firenze: ha subito l'amputazione di due dita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità