Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»

Attualità Martedì 04 Giugno 2024 ore 18:05

Sparì dalla facciata di una villa, ritrovato un tondo quattrocentesco

La villa di Rusciano

Trafugata alla fine degli anni '70, l'opera attribuita allo scultore Domenico Rosselli è stata restituita al Comune



FIRENZE — Sparito dalla facciata della villa del complesso di Rusciano, il tondo raffigurante il busto di Federico da Montefeltro è tornato al Comune di Firenze.

Trafugata alla fine degli anni '70, l'opera del diametro di 50 centimetri attribuita allo scultore Domenico Rosselli (1439-1498) è stata restituita al Comune per mano del comandante del nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Dopo la denuncia presentata da un gruppo di cittadini, il tondo è stato individuato grazie alla segnalazione di un architetto che, nel 2023, lo aveva visto in vendita su un sito web. I successivi accertamenti, condotti dai carabinieri comparando la foto con quelle della banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, avevano poi confermato i sospetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno