Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 19:25

Amministrative e suppletive, Toscana al voto - MAPPE

Si avvicinano il 3 e 4 Ottobre giorni in cui i cittadini di 31 Comuni dovranno scegliere il proprio sindaco. A Siena corsa per 7 alle suppletive



FIRENZE — Mancano pochi giorni alle elezioni amministrative del 2021, convocate per domenica 3 e lunedì 4 Ottobre, giorni in cui i cittadini di 31 Comuni toscani sono chiamati al voto per scegliere il loro primo cittadino.

Ma non solo, alle amministrative si aggiunge anche l’appuntamento nazionale delle elezioni suppletive a Siena, con i 7 candidati che corrono per una poltrona in Parlamento: Enrico Letta (Pd, Movimento 5 Stelle, Mdp-Articolo 1 e Italia Viva), Tommaso Marrocchesi Marzi (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia), Sergio Rizzo (Partito Comunista), Angelina Rappuoli (Movimento nazionale italiano), Elena Golini (Potere al Popolo), Tommaso Agostini (3V) e Mauro Aurigi (Italexit Per l'Italia con Paragone).

AMMINISTRATIVE

Per quanto riguarda le amministrative, dei 31 Comuni che andranno al voto 23 sono a scadenza naturale e 8 commissariati o decaduti (Massarosa, Monticiano, Pescia, Reggello, San Vincenzo, Abetone Cutigliano, Castellina Marittima, Capalbio); l’unico capoluogo di Provincia interessato è Grosseto mentre i Comuni con più di 15mila abitanti, e per i quali potrebbe profilarsi un ballottaggio, sono Sesto Fiorentino, reggello, Montevarchi, Sansepolcro, Massarosa e Altoipascio. 

Ecco la lista completa comn i Comuni ripartiti per provincia:

  • Città metropolitana di Firenze: Sesto Fiorentino, Reggello
  • Provincia di Arezzo: Montevarchi, Sansepolcro, Civitella in Val di Chiana, Anghiari
  • Provincia di Grosseto: Grosseto (capoluogo), Orbetello, Castiglione della Pescaia, Scansano, Capalbio, Roccalbegna
  • Provincia di Livorno: San Vincenzo
  • Provincia di Lucca: Massarosa, Altopascio, Serravezza, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana
  • Provincia di Massa-Carrara: Montignoso, Pontremoli, Bagnone
  • Provincia di Pisa: Vecchiano, Buti, Castellina Marittima, Santa Luce
  • Provincia di Pistoia: Larciano, Abetone-Cutigliano
  • Provincia di Prato: Carmignano
  • Provincia di Siena: Chiusi, Monticiano, Trequanda

Quando si vota? Il voto per le comunali è in programma domenica 3 e lunedì 4 Ottobre, durante questi orari, uguali in tutta Italia:

  • domenica 3 Ottobre 2021 seggi aperti dalle ore 7 alle 23
  • lunedì 4 Ottobre 2021 dalle 7 alle 15

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Nei comuni con più di 15.000 abitanti se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50 per cento più uno dei voti si andrà al secondo turno: l’eventuale ballottaggio delle elezioni comunali è fissato nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021.

SUPPLETIVE

I cittadini del collegio uninominale "Toscana 12", che comprende tutti e 35 i Comuni della provincia di Siena, nella stessa data delle amministrative voteranno anche per le elezioni suppletive per la Camera per eleggere un deputato dopo che in Parlamento è rimasto vacante il seggio assegnato a Pier Carlo Padoan (Pd) dimessosi a seguito della sua entrata nel consiglio di amministrazione della banca Unicredit.

Trattandosi di collegi uninominali, il sistema elettorale delle elezioni suppletive è puramente maggioritario: sarà eletto il candidato che riuscirà a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il boato è scoppiato un incendio che ha generato una gigantesca colonna di fumo nero. Grande paura ma nessun ferito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro