Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 12 dicembre 2023 ore 18:25

Tele trafugate spuntano sulle pareti della struttura ricettiva

La restituzione delle tele
La restituzione delle tele

L'indagine partita dal web ha portato i carabinieri a recuperare 16 dipinti rubati in mezza Italia. Imprenditore raggirato da un ricettatore



FIRENZE — Sulle pareti di quella struttura ricettiva umbra, in bella vista sul sito web che promuoveva la location anche per banchetti e cerimonie, ecco spuntare le tele trafugate. Se ne sono accorti i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Firenze che da lì hanno avviato un'indagine che oggi ha portato a restituire in tutto 16 dipinti rubati nelle chiese di mezza Italia.

L'imprenditore proprietario della struttura era del tutto ignaro: secondo quanto appurato era stato raggirato da un ricettatore non più in vita. Sta di fatto che le opere alla fine sono state recuperate, e stamani sono state restituite all'Arcidiocesi di Firenze nell’Auditorium Vasari degli Uffizi dal comandante del nucleo carabinieri Tpc di Firenze il maggiore Claudio Mauti.

Si tratta di 4 dipinti olio su tela (cm.115x85) rubati nel 2000 dalla Chiesa di Santa Maria a Vigesimo di Barberino del Mugello nella Città metropolitana di Firenze, di 5 dipinti tondi raffiguranti i misteri del rosario sottratti nel 2001 dalla Chiesa di Sant'Agapito a Lombardore nel Torinese, e ancora di 3 dipinti olio su tela trafugati a un privato nel 1999 a Novi Ligure in provincia di Alessandria, di 2 tele olio su tela rubate sempre nel 1999 in un negozio antiquario a Bovolone nel Veronese.

Recuperati anche un dipinto olio su tela rubato dal Palazzo Municipale di Potenza Picena nel Maceratese nel 1997 e un altro trafugato nel Dicembre del 1999 dalla Chiesa e dalla casa parrocchiale di Moscazzano in provincia di Cremona. 

Le attività investigative, spiega una nota dei carabinieri del nucleo fiorentino Tpc, sono state coordinate dalla procura di Perugia e sono iniziate con il controllo dei siti internet di settore e anche di immagini relative a palazzi o edifici storici, utilizzate per altri scopi. Ebbene: sulla pagina web della struttura ricettiva usata per banchetti e ricevimenti, i militari hanno notato affisse alle pareti del salone due delle tele rubate dalla Chiesa di Santa Maria a Vigesimo di Barberino del Mugello.

Da lì la perquisizione e il rinvenimento delle altre 14 tele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno