Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 24 settembre 2022 ore 12:53

Terra come bene rifugio, prezzi dei campi alle stelle

campo coltivato a radicchio

Mai così costosi dal 2013 i poderi toscani che hanno visto lievitare il loro valore, complice il ritorno alla campagna spinto dall'era Covid



FIRENZE — Terra come bene rifugio, coi prezzi per campi e poderi toscani mai così alti dal 2013: 17.882 euro l'ettaro. E' il quadro sul mercato fondiario tracciato da Coldiretti Toscana che, elaborando dati diffusi col rapporto Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) relativo al 2021, registra gli effetti sui prezzi del ritorno alla campagna che in era di emergenza Covid ha ricevuto una spinta decisa. 

Così, dopo lo stop forzato delle compravendite nel 2020 con un calo del 12%, il 2021 ha ridato smalto alle operazioni che hanno registrato un balzo del 30%, con il conseguente aumento dei prezzi. Le quotazioni dei terreni agricoli nel Granducato sono cresciute dello 0,9% sull’anno precedente dopo la flessione dell’anno prima (-0,2%). Per acquistare un ettaro di terreno agricolo servono 17.882 euro.

Il prezzo medio toscano è inferiore alla media nazionale attestata sui 21mila euro a ettaro. La situazione non è omogenea in Italia, perché il range oscilla tra i 42.300 euro l'ettaro del Nord Est, i 29mila del Nord Ovest e i 15mila del resto della penisola. A sostenere le quotazioni sono dunque Nord e zone di pianura. 

La Toscana si piazza all’ottavo posto per valore fondiario dietro a Trentino Alto Adige (54.535), Veneto (52.970), Lombardia (38.920), Liguria (38.269), Friuli Venezia Giulia (33.338), Emilia Romagna (31.541) e Piemonte (20.214). 

A crescere non è solo il numero delle compravendite, ma anche quello della superficie interessata che, secondo l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi), ha segnato un aumento del 59% sul 2020, anche in questo caso con andamenti diversi: nel Nord Ovest e Centro infatti si arriva a +70%, mentre nelle altre circoscrizioni non si supera il +55%.

Così gli affitti

“La terra si conferma bene di rifugio – osserva Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana - con richiesta ovviamente elevata per i terreni fertili, dotati di maggiori infrastrutture e nei comparti che hanno le migliori prospettive commerciali”. Chiaro, e il ragionamento vale anche per gli affitti che nel 2021 hanno anch'essi registrato un buon andamento.

La maggiore richiesta in terreni in affitto – evidenzia il Crea – sembra legata alla ripresa delle attività produttive dopo il Covid, ma anche alla necessità di raggiungere i requisiti per ottenere i contributi con le misure del Psr. Anche l’Istat con il nuovo Censimento ha confermato la crescita del 27% dell’affitto rispetto al precedente censimento. Le aziende con terreni solo in proprietà infatti si sono ridotte del 44% come numero e del 28% in termini di Sau (superficie agricola utilizzata). Queste terre liberate dai proprietari finiscono all’affitto.

Ad influire sui valori fondiari, e prima ancora sugli affitti, sono l’evoluzione del conflitto in Ucraina e l’aumento dei costi ai quali non corrisponde un analogo rialzo dei prezzi riconosciuti agli agricoltori. Un altro elemento di rischio è rappresentato da una possibile maggiorazione dei canoni. 

Con l’attuale quadro di instabilità internazionale poi i proprietari non sono disponibili a stipulare contratti a lungo termine, scelta spinta anche dall’attesa di vedere quale potrà essere l’impatto della Pac. Sul mercato degli affitti continuano poi a incidere, conclude il Crea, i progetti per gli impianti di energia rinnovabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno