Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 18:55

Terrorizzata dal dentista, estrazione con l'ipnosi

dentista

I medici non riuscivano neppure a farla entrare nella sala, nemmeno con l'aiuto dei farmaci. E allora ecco la soluzione alternativa



FIRENZE — Terrorizzata dal dentista, al solo pensiero della pinza non c'era verso di farla nemmeno metter piede in sala, nemmeno con l'aiuto dei farmaci: e allora, ecco la soluzione alternativa. La paziente è stata ipnotizzata e l'estrazione del dente è stata effettuata in perfetta armonia. Anzi: l'esperienza è stata così piacevole che il giorno dopo alla direzione sanitaria dell'ospedale Palagi di Firenze dove è avvenuta la singolare seduta dentistica sono arrivati i ringraziamenti.

Si è dunque conclusa molto positivamente la seduta odontoiatrica in sala operatoria al Palagi, dove un'amica di famiglia della paziente ha fatto giungere ringraziamenti scritti rivolti a tutto lo staff della struttura di odontoiatria di Villa Margherita diretta da Marco Massagli.

La tecnica dell'ipnosi è stata praticata da Claudio Elbetti, che ha conseguito perciò la formazione adeguata: “Il controllo degli stati d’ansia e del dolore - spiega - comprende sempre un’attenta valutazione psicofisica del paziente. Nell’eliminare paure e dolore, anche in odontoiatria l’ipnosi si è dimostrata capace di giocare un ruolo importante. Nel nostro caso - racconta - la paziente al solo pensiero delle pinze si rifiutava di entrare in sala e il giorno precedente non era stato possibile neanche farmacologicamente riuscire a renderla collaborante per poter eseguire l’intervento in sicurezza”.

Il dottor Claudio Elbetti

Il dottor Claudio Elbetti

Non era la prima volta che nel presidio fiorentino veniva praticata la tecnica dell’ipnosi: in ambito di proctologia, l’ambulatorio sotto la guida di Elbetti la aveva già applicata ad altri pazienti. Era però la prima volta durante una seduta odontoiatrica per togliere un dente. Con la collaborazione di Elbetti per la parte dell’ipnosi, l’intervento di estrazione è stato condotto da Luca Lillo, direttore dell’unità operativa complessa di odontoiatria di Empoli, Prato, Pistoia. 

Il dottor Luca Lillo

Il dottor Luca Lillo

La paziente ha mostrato un altissimo gradimento dell’esperienza, mostrandosi soddisfatta per essere riuscita a superare la paura grazie all’aiuto dell’ipnosi con cui il dottor Elbetti la accompagnata in rilassamento profondo senza bisogno di altra anestesia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno