Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 02 ottobre 2021 ore 19:15

Terza dose vaccino, ecco il calendario e come prenotarsi

Da lunedì 4 Ottobre terza dose agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni. Dall'11 Ottobre via anche ai sanitari over60



FIRENZE — Via alle somministrazioni della terza dose del vaccino anti-Covid agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni, che abbiano fatto la seconda da almeno sei mesi.

La Regione Toscana ha definito il cronoprogramma per la somministrazione della terza dose, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Da lunedì saranno coinvolte le altre categorie indicate dalla circolare ministeriale 

In Toscana si è centrato l’obiettivo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione entro la data del 30 Settembre, andando oltre la media nazionale.

Il cronoprogramma della vaccinazione con terza dose è articolato come riportato di seguito.

Ospiti e personale delle Rsa
Gli ospiti saranno vaccinati in Rsa mentre il personale sarà vaccinato sia in Rsa o presso i centri vaccinali dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it nell’apposita formella dedicata, cliccabile dalle ore 12 di giovedì 7 ottobre. A essere interessati sono in tutto 26 mila persone tra anziani (12mila) e personale a loro contatto tra cui infermieri e operatori socio-sanitari (14mila).

Over80
Sempre lunedì 4 ottobre partirà la somministrazione della terza dose anche per gli over 80, una platea di circa 300mila persone per le quali sono state predisposte quattro modalità multicanale di vaccinazione:

  • la prima è dal proprio medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, cliccando sulla nuova formella “Mi vaccino dal mio medico”;
  • la seconda è in farmacia;
  • la terza è negli hub e centri vaccinali: gli over 80 si potranno prenotare sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it (dalle ore 12 del 4 ottobre) nello spazio loro dedicato oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione;
  • il quarto canale, infine, riguarda i casi di impossibilità a uscire dalla propria abitazione per i quali è prevista la vaccinazione a domicilio, grazie alla stretta collaborazione, già sperimentata per le prime due dosi, tra le zone distretto territoriali delle Asl e i medici di medicina generale.

Operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali
A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali.
In una prima fase (da lunedì 11 ottobre) sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; successivamente (da lunedì 18) potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. La modalità di prenotazione, in entrambi i casi, sarà attraverso il portale online regionale e la somministrazione avverrà negli hub e negli ospedali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno