Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 22:20

Dal 4 Ottobre terza dose di vaccino per over80 e rsa

Novità per la quarantena nelle scuole, in dirittura di arrivo il modello 'aeroplano', quindi stop all'isolamento di tutta la classe se c'è un positivo



TOSCANA — Da lunedì prossimo, 4 Ottobre, in Toscana partirà la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid nelle residenze sanitarie assistite e agli anziani che hanno più di 80 anni, a condizione che la seconda dose sia stata inoculata più di 6 mesi fa.

Per ottenere la terza dose, gli over80 potranno rivolgersi ai centri vaccinali, alle farmacie e ai medici di medicina generale. Successivamente partirà la vaccinazione con la terza dose per il personale socio-sanitario ma limitatamente a chi ha più di 60 anni o a chi è in particolari condizioni di fragilità per malattia.

Lo ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini alla in commissione sanità del Consiglio regionale.

Per quanto riguarda il tracciamento dei contagiati nelle scuole e la quarantena dei loro contatti, la Regione è in attesa degli indirizzi del Ministero ma l'ipotesi più accreditata è quella di abbandonare, almeno per le scuole medie e per le superiori, la quarantena per tutta la classe qualora uno degli studenti risulti positivo al Covid, adottando al suo posto il cosidetto 'modello aeroplano', cioè l’isolamento solo per i compagni di banco che siedono accanto all'infettato oppure davanti e dietro.

Da una decina di giorni è partita la somministrazione della terza dose alle persone immunidepresse ovvero che, per particolari patologie, hanno avuto una risposta immunitaria al vaccino inferiore alle aspettative. La vaccinazione viene fatta tramite chiamata diretta delle aziende sanitarie e degli ospedali. Al momento le persone coinvolte in Toscana sono circa 9.000.

Il trend delle vaccinazioni è ormai in diminuzione sul territorio regionale: nella scorsa settimana si è lavorato soprattutto sui richiami, mentre le prime somministrazioni sono state solo qualche migliaio. Tuttavia, ha precisato Bezzini, la campagna vaccinale continua nei punti tenuti aperti dalle Asl, dai medici di famiglia, in farmacia e nei camper che stanno girando per i paesi della Toscana. L'obiettivo di somministrare almeno la prima dose all'80% dei residenti entro il 30 Settembre è stato centrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno