Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 29 novembre 2022 ore 16:45

Cronotachigrafo truccato per guidare senza riposo

polstrada
Foto d'archivio

Sanzione record per il camionista sorpreso lungo l'autostrada A1. La polizia stradale gli ha immediatamente ritirato la patente



FIRENZE — Sul suo Tir il cronotachigrafo era stato alterato per registrare dati difformi rispetto alla realtà, così che il camionista potesse guidare senza rispettare le ore di riposo necessarie a garantire la sicurezza stradale: a individuare autotreno e conducente irregolari è stata la polizia stradale lungo l'autostrada A1.

Per l'uomo, 47 anni, sono scattati una sanzione da 1.732,00 euro, il ritiro della patente e il sequestro del dispositivo manomesso. Il controllo è stato effettuato la scorsa notte. L'autotreno era partito da Napoli diretto a Milano. 

L'apparecchio che registra velocità e tempi di guida, il cronotachigrafo appunto, presentava anomalie sui dati memorizzati. Il controllo ha rivelato un dispositivo che falsava le registrazioni ingannando i meccanismi di sicurezza. In quel modo l’autista poteva guidare per un numero di ore superiore a quelle consentite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno