Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 26 luglio 2023 ore 06:00

Toscana al futuro, il centrodestra scalda i motori

I capigruppo Meini, Torselli e Stella
Da sinistra i capigruppo Meini, Torselli e Stella (Foto d'archivio)

Valanga di emendamenti dei partiti di coalizione al Piano regionale di sviluppo e obiettivo elezioni regionali 2025: Fdi, Fi e Lega marciano compatti



FIRENZE — Una valanga di emendamenti, 200 in tutto, al Piano regionale di sviluppo (Prs) e inizio dei lavori verso le elezioni regionali del 2025: il centrodestra scalda i motori e punta dritto e compatto verso l'obiettivo 2025, deciso a progettare la Toscana del futuro.

Sono stati i partiti della coalizione a presentare in Consiglio regionale le iniziative prossime e di medio termine. I capigruppo di Forza Italia Marco Stella, di Fratelli d'Italia Francesco Torselli e della Lega Elena Meini sono partiti dall'immediato, ovvero la discussione in aula del Prs a cui oppongono 200 emendamenti fatti "non con spirito ostruzionistico, ma per portare la nostra proposta e la nostra idea di Toscana, perché fra due anni vogliamo governare questa Regione, abbiamo le capacità e l'ambizione per farlo". 

Il documento sulla crescita della Toscana da loro è bocciato nel metodo ("Un piano che arriva in discussione con quasi due anni e mezzo di ritardo, un piano strategico per la Regione Toscana, ma su cui la maggioranza si è nascosta, perché non sono state fatte le giuste audizioni che il piano meritava, non ci sono stati confronti") e nel merito ("Un piano totalmente anacronistico, fuori dai temi a dai problemi dei toscani, che non affronta gli argomenti fondamentali") specialmente per quanto attiene la sanità ("relegata in poche righe").

E intanto a giorni i partiti di centrodestra avvieranno compatti la marcia verso le elezioni regionali che coinvolgeranno fra due anni la Toscana. Parola di Marco Stella, coordinatore regionale degli azzurri: "Io annuncio a nome dei gruppi di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia che il 31 Luglio prossimo i gruppi consiliari regionali di centrodestra incontreranno i parlamentari toscani e i sindaci toscani di centrodestra per lavorare insieme a loro e lanciare Toscana 2025". 

"Partiamo da quello che i nostri sindaci hanno fatto e stanno facendo, dal buon lavoro delle amministrazioni di centrodestra e da quanto fatto dai gruppi regionali di Lega, FdI e Forza Italia in questi anni, consapevoli che esiste una concreta possibilità che il centrodestra possa vincere le elezioni regionali nel 2025", prosegue.

Questa volta, insomma, si parte per tempo: "Iniziamo a lavorarci due anni e mezzo prima, ascoltando i territori, perché nel 2025 vogliamo vincere portando la nostra idea di Toscana diversa, su sanità, rifiuti, infrastrutture, distretti industriali. Questo Prs della maggioranza di centrosinistra è un documento datato, non al passo con le esigenze delle imprese, delle famiglie e degli enti locali toscani, e in questi giorni in aula ci batteremo per cambiarlo con i nostri emendamenti", conclude Stella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno