Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 16:50

Scuole, scatta l'allarme accorpamenti

studenti

I nuovi parametri sul numero di studenti per ciascun istituto definiti a livello nazionale mettono a repentaglio circa 40 scuole toscane



FIRENZE — Sono una quarantina le scuole toscane che con l'anno scolastico 2024-2025 potrebbero andare incontro ad accorpamenti, con ripercussioni su oltre 200 posti di lavoro tra personale amministrativo, dirigenti, docenti e direttori generali: è la stima avanzata da Flc Cgil, che stamani in una conferenza stampa ha esposto le proiezioni a livello regionale sull'impatto delle nuove normative.

Con l’ultima Legge di Bilancio infatti, afferma Cgil, viene innalzata da 600 a 900 la soglia minima di studenti perché una scuola pssa contare su un proprio dirigente scolastico ed essere autonoma, anche se il governo in teoria lascia alle Regioni la possibilità di intervenire in base a proprie scelte politiche o esigenze. 

"A partire dall’anno scolastico 2024-25 si rischia un massacro”, dice Pasquale Cuomo che è segretario generale di Flc Cgil Toscana. I numeri? Eccoli: "In Toscana a rischio accorpamento, tra i 472 istituti della regione tra comprensivi e superiori ce ne sono una quarantina, in base alle stime sui nuovi parametri. Su questa strada, si apre anche un problema di lavoro: a rischiarlo, secondo le stime del sindacato su base regionale - recita la nota Cgil - circa 150 addetti Ata e una cinquantina di docenti, oltre a una quarantina di dirigenti scolastici e altrettanti Dsga".

L'autonomia differenziata, semmai, secondo il sindacato contro di essa sostiene una raccolta firme, potrebbe peggiorare la situazione. Non solo: “Accorpare gli istituti e tagliare sugli organici significa che alcune scuole rischiano di chiudere, lasciando sguarnite soprattutto aree interne che già soffrono di scarsi servizi. Così si aumentano le diseguaglianze già presenti anche nella nostra regione. Inoltre, su questa strada si crea anche un preoccupante problema occupazionale", è l'opinione di Cuomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno