Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 gennaio 2022 ore 19:20

La Toscana ora ha numeri da zona gialla

Sono 755 i ricoverati nei reparti Covid ordinari: posti letto occupati al 15%. Era l'ultimo parametro per far scattare il giallo



FIRENZE — La Toscana ha raggiunto i 3 parametri che la fanno passare da zona bianca a zona gialla ma, come abbiamo scritto ieri, non cambierà niente perché con l'ultimo Decreto del Governo le restrizioni della zona gialla erano già state introdotte (la principale è l'uso della mascherina anche all'aperto). 

L'entrata in zona gialla quindi serve solo a testimoniare quanto la variante Omicron stia facendo crescere i contagi e, seppur in misura molto minore rispetto alle altre ondate, i ricoveri.

Per entrare in zona gialla i parametri da soddisfare sono 3: incidenza settimanale sopra 50 casi per 100mila abitanti (la Toscana è a 1.872), posti letto in terapia intensiva occupati almeno al 10% (in Toscana ci sono 84 ricoverati, la percentuale è 14,74%) e posti letto Covid ordinari occupati almeno al 15% (soglia raggiunta oggi con 755 malati).

Per entrare in zona arancione invece le terapie intensive dovrebbero essere occupate al 20% (cioè 114 ricoverati) e i ricoveri in area Covid ordinaria dovrebbero essere al 30% (cioè 1.510 ricoverati).

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha commentato l'eventuale entrata in zona gialla: "Lo vedremo da qui a venerdì: in zona gialla ormai c'è la maggioranza delle regioni italiane. La pandemia ora è nella sua fase acuta, quindi questo dipenderà dai numeri che accerterà giovedì prossimo il Cts".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU TOSCANA VERSO LA ZONA GIALLA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno