Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 19:00

Toscana resta zona bianca con i ricoveri in salita

Migliora l'andamento dell'epidemia in Toscana con l'incidenza settimanale che scende a 115 casi. Terapie intensive e reparti ordinari all'8%



FIRENZE — La Toscana non teme, almeno per adesso, la zona gialla e anche la prossima settimana sarà in zona bianca. L'andamento dell'epidemia in miglioramento: è la seconda settimana che l'indice dei contagi decresce e il trend dei nuovi casi negli ultimi 7 giorni scende del 9,3 per cento rispetto al 6,5% della settimana tra il 12 e il 19 Agosto.

Anche l'incidenza scende da 127 casi ogni 100mila abitanti a 115 di questa settimana.

Se da un lato i casi di Covid settimanali calano, sul piano dei ricoveri la tendenza è in crescita anche nelle terapie intensive: il 19 Agosto, una settimana fa, i ricoverati erano 360 (di cui 38 in terapia intensiva), oggi sono 440 (43 in rianimazione), 80 persone ricoverate in più in una settimana.

In base all'ultimo decreto anti-Covid, le regioni passano dalla zona bianca a quella gialla quando l'incidenza settimanale supera i 150 nuovi casi oppure vengono superati i livelli di guardia nei reparti ospedalieri come il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva superiore al 10% e dei posti letto ordinari al 15%.

La Toscana anche se la terza regione con i tassi di occupazione più alti, non supera questi livelli: per quanto riguarda le terapie intensive siamo all'8% e anche i ricoveri nei reparti Covid all'8%.

Davanti alla Toscana per occupazione dei posti letto ci sono sempre la Sicilia e la Sardegna. Agenas indica che proprio per la Sicilia tutti e due i parametri oltre i limiti previsti, con le terapie intensive che restano all'11% e le aree mediche che salgono al 20% (+1%). In Sardegna  12% e 14%.

E sarà proprio la Sicilia la prima Regione a ritornare in zona gialla prima della fine dell'estate, ma lo si saprà con certezza solo domani quando si riunirà il cts per il monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno