Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 08:30

Il volontariato è giovane, 6.100 ragazzi per 91 progetti

Al seminario
Al seminario

Il terzo settore mette radici tra le nuove generazioni: dal teatro con ospiti delle Rsa al contrasto alla violenza di genere, tutte le idee del 2024



FIRENZE — Il terzo settore toscano ha messo le radici tra le nuove generazioni: sono oltre 6.100 i giovani toscani che negli ultimi 12 mesi hanno ideato, realizzato e portato a termine i 91 progetti di volontariato e associazionismo finanziati dall’edizione 2024 di “Siete Presente. Con i giovani per ripartire”.

Le idee? Le più varie: dalle Residenze Assistite Socio Shakespeariane di Verso Oklahoma che hanno organizzato laboratori teatrali intergenerazionali con gli anziani nelle Rsa al coinvolgimento con il progetto G2 Giovani al Quadrato dell’associazione Crescere di ragazzi Neet per renderli protagonisti nelle vicende delle comunità aretine di appartenenza (Subbiano e Capolona). Dai concerti alla cura del territorio, dalla street art al contrasto della violenza di genere e dell’abbandono scolastico.

Il bilancio è emerso nel corso di “Il protagonismo giovanile nel terzo settore”, il seminario di restituzione tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sulle esperienze sostenute tramite il bando promosso, nel 2024, da Regione, Giovanisì, Cesvot e la consulta delle 11 fondazioni bancarie toscane, che insieme hanno messo a disposizione un budget complessivo di circa 450mila euro. Molti i ragazzi e le ragazze arrivati in Sala Pegaso per raccontare quanto hanno vissuto.

“Tantissimi giovani toscani hanno voluto rendersi protagonisti nelle loro comunità attraverso l’impegno nel mondo del sociale, della cultura, dell’ambiente e questa voglia di mettersi in gioco ci dice che il bando ha raggiunto l’obiettivo per cui è stato pensato”, ha osservato il presidente della Regione Eugenio Giani inviando il suo saluto all’evento. 

“La strada che stiamo percorrendo con questo bando – ha proseguito Giani – è la stessa che stiamo facendo con Giovanisì: innescare processi di crescita, autonomia, indipendenza che portino a costruire comunità in grado di coinvolgere tutte le generazioni”.

I lavori del seminario sono stati aperti dal portavoce del presidente Giani e coordinatore di Giovanisì Bernard Dika: “I giovani non sono il futuro ma il presente", ha detto. 

"Anche se incompetenti, anche se un po' arroganti, anche se un po' ingenui - ha aggiunto - sono un valore straordinario perché è grazie alla voglia di sognare, a quanto non imparato ancora dalla vita che possiamo cercare il cuore delle cose per portare il nuovo, essere primavera, come diceva Giorgio La Pira. I giovani sono come le rondini, vanno verso la primavera e noi abbiamo bisogno di questa nuova primavera per sperare. Come Regione cerchiamo di farlo ogni giorno con il progetto Giovanisì". 

In apertura anche l’intervento di Luigi Paccosi, presidente Cesvot: “Il progetto 'Siete Presente' – ha affermato - rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare il protagonismo giovanile nel terzo settore. La sua capacità di coinvolgere anche realtà meno strutturate e più periferiche dimostra quanto sia cruciale sostenere il volontariato giovanile attraverso percorsi concreti e inclusivi". 

Il coordinatore della Consulta delle Fondazioni bancarie della Toscana e presidente di Fondazione Mps Carlo Rossi ha spiegato che “il sostegno delle Fondazioni bancarie toscane a ‘Siete presente’ è un aiuto per incentivare tale coinvolgimento tra i giovani, considerati una risorsa preziosa per il presente ed il futuro delle comunità locali". 

Il bando “Siete presente” è promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo delle Fondazioni bancarie della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno