Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:02 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità domenica 17 aprile 2016 ore 07:30

Tre milioni e mezzo per la formazione al lavoro

I destinatari del progetto finanziato dalla Regione Toscana sono i giovani tra i 18 e i 29 anni senza contratto e non impegnati in corsi di studio



FIRENZE — Si tratta in tutto di 59 progetti. Investimenti, appunto di quasi 3 milioni e mezzo. Lo prevedono le graduatorie approvate dalla Giunta regionale e riguardanti l'avviso di formazione mirata all'inserimento lavorativo finanziato con le risorse del programma Garanzia Giovani.

Il maggior numero di progetti si concentra a Firenze, dove se ne contano 15. Seguono Pisa con 8, Lucca, Livorno e Prato con 6, Massa Carrara con 5, Pistoia e Arezzo con 4, Grosseto con 3 e Siena con 2.

I giovani coinvolti devono aver aderito a Garanzia Giovani. Alla fine è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale o di certificazione di competenze nei campi di cui, in ciascuna area provinciale, ci sia più bisogno. Si parla degli ambiti più svariati, dalle lavorazioni orafe all'agricoltura, al turismo. Non mancano all'appello alberghiero e ristorazione, tessile, abbigliamento, calzature e pelli, produzioni metalmeccaniche, informatica, servizi socio sanitari, logistica e trasporti, cartotecnica, stampa, editoria, estrazione e lavorazione pietre-area marmo, chimica e farmaceutica.

"Si tratta di un provvedimento che conferma tutta l'attenzione della Regione per il settore della formazione – ha detto l'assessore all'istruzione e formazione Cristina Grieco – e in particolare per quella fascia particolarmente debole di giovani che rischiano di trovarsi in una situazione di marginalizzazione dal mondo del lavoro, dopo essersi trovati fuori dal sistema di istruzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca