Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità sabato 18 maggio 2024 ore 10:00

Tutela razze autoctone, bando per gli allevatori

mucca chianina

Lo stanziamento ha l'obiettivo di migliorare il patrimonio genetico degli allevamenti, dato che alcune specie di capi sono a rischio estinzione



FIRENZE — Un bando su due annualità per tutelare le razze autoctone toscane e proteggerle rispetto al rischio estinzione: è in arrivo un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene le imprese agricole e gli allevatori per l’acquisto di animali così da migliorare il patrimonio genetico degli allevamenti, con particolare riferimento appunto a quelli di razze autoctone.

Alcune infatti, benché geneticamente adattate ai sistemi produttivi tradizionali e agli ambienti del territorio toscano, sono minacciate dal rischio di estinzione.

E allora ecco che la giunta regionale ha messo a disposizione 126mila euro scegliendo di investirli su un bando in due annualità così da rispondere all’esigenza degli allevatori di acquistare i capi, a seconda della specie, nei diversi periodi dell'anno in cui si svolgono le aste, coprendo un periodo di circa un anno.

La vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare ha spiegato che si tratta di risorse 'ossigeno' per gli allevatori che, tra l’altro, sono soggetti a un sommarsi di criticità fra peste suina e caro bollette. Con questo intervento la giunta toscana si concentra sul miglioramento del potenziale genetico degli allevamenti e sulla tutela delle razze autoctone, azione che rappresenta un investimento per il futuro e per le sfide che porta con sé sia in termini di sostenibilità che di tutela della biodiversità e di resilienza ai cambiamenti climatici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno