Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 18:10

Ucraina, pazienti oncologiche accolte in Toscana

Due sono madre e figlia, un'altra delle donne proviene dalla città di Karkiv e necessita di un intervento chirurgico urgente. Sono arrivate a Careggi



FIRENZE — Hanno lasciato il loro Paese e dopo 16 ore di viaggio sono state imbarcate su un aereo e sono arrivate in Toscana, al pronto soccorso di Careggi a Firenze dove ora tre donne, due di loro sono madre e figlia, potranno essere assistite nel reparto di oncologia.

Il trasferimento e l'accoglienza sanitaria sono stati resi possibili grazie al coordinamento della centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario (Cross) di Pistoia, punto di riferimento per interventi simili in scenari di crisi e non solo.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha dato loro il benvenuto ringraziando la Centrale di Pistoia mentre il direttore della Cross Piero Paolini ha espresso soddisfazione per la riuscita del trasferimento d'urgenza "Una delle donne proviene dalla città di Karkiv e necessita di un intervento chirurgico urgente: non è stato semplice affrontare 16 ore di viaggio fino al confine con la Polonia per poi poterla imbarcare in aereo. Le altre due pazienti sono madre e figlia”.

Le pazienti potranno proseguire le cure a Careggi seguendo i rispettivi percorsi assistenziali, nei casi più complessi già avviati nei luoghi di provenienza, nell’ambito della collaborazione scientifica internazionale fra gli specialisti oncologi di Careggi e i colleghi ucraini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno