Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 03 gennaio 2022 ore 18:15

Una nuova torre green per gli uffici della Regione

La sede Novoli
La sede Novoli

Presentato il progetto per riqualificare il centro direzionale di Novoli. Giani: "Sfida per migliorare l'efficienza degli uffici"



FIRENZE — È stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati il progetto per riqualificare il centro direzionale di Novoli dove hanno sede gli uffici regionali

È prevista la realizzazione di una terza torre e la rigenerazione dei due edifici già esistenti sul piano dell’efficientamento energetico e dell’adeguamento all’attuale normativa antisismica.

“Un grande sfida che comporterà uno sforzo poderoso ma che farà fare un salto di qualità degno di una Regione dal profilo autorevole come la Toscana” ha detto il presidente Eugenio Giani presentando il piano assieme al direttore generale Paolo Pantuliano e al dirigente del settore opere pubbliche Michele Mazzoni.

“La nostra idea è quella di razionalizzare e rendere più efficienti le sedi della Regione Toscana - ha aggiunto Giani - Oggi per le sedi decentrate noi paghiamo ogni anno più di un milione di affitti e questo progetto, che poterà a concentrare molti uffici a Novoli, ci consentirà notevoli risparmi e contenimento dei costi".

“La terza torre – ha aggiunto il presidente - dovrà avere un profilo con un impatto non solo funzionale ma anche estetico, moderno, gradevole, sul piano architettonico e sarà il volano per il necessario re-styling delle altre due”.

L’opera avrà un costo complessivo di 40 milioni di euro: 16 milioni e mezzo stanziati nel 2023 e i restanti 22 nel 2024. A cui si aggiungono gli iniziali 2 milioni di euro per la progettazione.

A fornire i dettagli sul progetto della giunta è innanzitutto il direttore generale Pantuliano, che segue l’iter del piano di fattibilità e i passaggi che avvieranno e accompagneranno il concorso di progettazione: “Puntiamo a realizzare un’opera a emissioni zero che genererà vantaggi non solo sul piano economico ma anche su quello della logistica. La terza torre, che ipotizziamo di sette piani più due interrati, ospiterà circa 500 dipendenti e questo porterà l’intero centro direzionale ad una capienza massima di 1500 persone. L’operazione consentirà risparmi sui consumi e produrrà un minore impatto sull’ambiente”.

“La terza torre sarà anche la nuova sede per la protezione civile, quindi un edificio rilevante e strategico per tutta la regione" ha aggiunto il dirigente Michele Mazzoni.

“L’intero progetto sarà sottoposto ad una gara di progettazione che contiamo di avviare in primavera – ha spiegato Mazzoni - l’obiettivo è fare un polo del tutto omogeneo e armonico tra nuova torre e edifici presesistenti. Il concorso si svolgerà in due fasi: la prima parte verterà sulla progettazione generale e quindi riguarderà anche la riqualificazione delle torri esistenti. I migliori progetti verranno ammessi alla seconda parte che avrà ad oggetto nello specifico la terza torre”.

I progetti saranno valutati da una commissione indipendente composta da professori universitari e da personalità di alto livello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno