Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 10:11

Vaccini in vacanza, dove è possibile farlo

Alcune Regioni italiane danno la possibilità ai turisti di vaccinarsi contro il Covid. Ma non tutte sono pronte, in Toscana per adesso non è possibile



FIRENZE — Cosa scegliere? Andare in vacanza o vaccinarsi? Il dilemma dell'estate 2021, divisa tra il desiderio di staccare e la dose di vaccino, che sia la prima o la seconda dose. E c'è anche chi rinuncia al vaccino o alla vacanza. 

Per questo, anche con l'aumento dei contagi della variante Delta, per incentivare la lotta al Covid e accelerare la campagna vaccinale, alcune Regioni hanno deciso di aprire alla vaccinazione dei turisti anche dopo il via libera del commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo.

In alcune Regioni però vige la regola della permanenza minima di 15 giorni e documentazione relativa alla prima dose, codice fiscale e tessera sanitaria sempre dietro da presentare al centro vaccinale.

Ma vediamo in quali Regioni è possibile e come, in Toscana non è ancora stata attivata questa possibilità.

Abruzzo

Bisogna innanzitutto stare nella Regione per più di 15 giorni. In Abruzzo, per la seconda dose di vaccino, basta avere l'autodichiarazione in cui riportare periodo di permanenza e domicilio. Ad organizzare il tutto le Asl locali, ciascuna delle quali ha attivato propri indirizzi email e varie procedure per fare richiesta.

Calabria

Anche se arrivi da un'altra regione e sei in vacanza puoi fare il vaccino in Calabria, sia prima che seconda dose. la richiesta si può fare online sul portale https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Per la somministrazione della seconda dose servirà presentare anche la documentazione relativa alla prima iniezione.

Lazio

In Lazio invece si può accedere solo alla seconda dose attraverso c’è un modulo dedicato sul portale delle prenotazioni della Regione.

Liguria-Piemonte

Per queste due Regioni vige un accordo: i residenti possono ricevere la seconda dose nell’altra regione purché la vacanza duri almeno 14 giorni. Si può accedere alla vaccinazione attraverso i portali istituzionali di Piemonte e Liguria.

Marche

Per quanto riguarda questa Regione, senza prenotazione è possibile nel giorno previsto dalla seconda dose presentarsi con i documenti relativi alla prima dose, presso i centri vaccinali delle Marche

Puglia

La Puglia ha organizzato un sito apposito dove fare richiesta per ricevere la seconda dose https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/manifestazione-di-interesse-turisti, anche qui però è necessario rimanere per due settimane

Trentino

In Trentino bisogna restare in vacanza per 14 giorni per poter prenotare la seconda dose e c'è un modulo da scaricare e compilare.

Valle D’Aosta

Qui per poter avere la seconda dose di vaccino in vacanza bisogna alzare la cornetta e telefonare a Infovaccini ma bisogna permanere nella regione per 1 mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno