Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 08:50

Vaccino anti influenzale, richieste a valanga

vaccinazione

Quasi un milione e mezzo di dosi prenotate per circoscrivere il più possibile la malattia stagionale ed evitare sovrapposizioni con i contagi da Covid



FIRENZE — In Toscana sono un milione e 450mila le dosi di vaccino contro l'influenza già prenotate. La distribuzione è già iniziata alle farmacie, dove i medici passano a ritirarle per poi somministrarle ai propri pazienti: quest'anno, a quanto pare, sono in crescita le richieste di vaccinazione anche da parte di molti pazienti che negli anni passati non si erano coperti contro l'influenza. Per il momento, come riporta il quotidiano La Repubblica, sono 300.000 le dosi già consegnate e andate esaurite. 

La Regione quest'anno ha deciso di anticipare di un mese l'inizio della campagna vaccinale contro l'influenza in modo da dare più margine e arrivare preparati (cioè con la massima copertura della popolazione) al picco influenzale che la scorsa stagione è stato tra gennaio e febbraio: l'obiettivo, come più volte ribadito anche a livello ministeriale nel corso degli ultimi mesi, è di evitare il più possibile sovrapposizioni tra l'influenza stagionale e i contagi da Covid impedendo così che si faccia confusione tra le malattie. 

Possono fare richiesta di vaccinazione anche i soggetti che non rientrano nelle categorie maggiormente a rischio. 

L'impennata di prenotazioni per il vaccino antinfluenzale si registra, sempre causa Covid, non solo in Italia ma in modo generalizzato in tutti i Paesi, in particolare quelli più colpiti dalla pandemia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nei pressi della stazione di Empoli in un edificio dismesso. Indagini in corso da parte della polizia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità