Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità domenica 30 marzo 2025 ore 18:50

Venne licenziato per le offese su WhatsApp, i giudici lo reintegrano

La Cassazione ha accolto l'impugnazione dell'operaio: è stata violata la sua riservatezza. Dovrà essere anche indennizzato per i mesi senza lavoro



FIRENZE — Un operaio fiorentino di 40 anni, licenziato nel 2018 dall'azienda per cui lavorava, è stato reintegrato da una sentenza della Corte di cassazione. Alla radice dell'allontanamento vi erano dei messaggi invitati dallo stesso 40enne in una chat tra colleghi su WhatsApp: questi, in qualche modo, sono arrivati all'azienda stessa, che li ha ritenuti particolarmente ingiuriosi e che, di conseguenza, ha provveduto al licenziamento.

Contro tale decisione ha fatto ricorso proprio l'operaio, affermando di aver subìto una violazione della propria riservatezza. Pretesa che la Cassazione, di fatto, ha accolto: secondo la sentenza, i messaggi inviati su WhatsApp devono essere tutelati allo stesso modo della corrispondenza privata.

In questo senso, gli ermellini hanno fatto riferimento a una sentenza della Corte costituzionale di un paio di anni fa, che ha distinto tra i social, dove i contenuti sono accessibili a tutti e, di fatto, pubblici, e messaggistica privata, come appunto WhatsApp.

I giudici, comunque, non solo hanno stabilito come il licenziamento sia illegittimo: infatti, oltre al reintegro, è stato anche disposto l'indennizzo per i mesi in cui il 40enne non ha potuto lavorare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo cadendo a terra. Sul posto il 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità