Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Cronaca mercoledì 30 novembre 2022 ore 16:00

Vigili del fuoco e Croce Rossa insieme nelle emergenze

Foto d'archivio

E' stato siglato un protocollo che consolida una sinergia iniziata nel 2011 in ambiti di formazione reciproca e nelle operazioni di ricerca e soccorso



FIRENZE — Vigili del fuoco toscani e Croce Rossa regionale insieme nelle emergenze, per garantire ai vigili del fuoco mobilitati la logistica e il supporto tecnico, sociosanitario e psicosociale: è il primo obiettivo del protocollo siglato oggi a Firenze da Croce Rossa Italiana Comitato regionale Toscana e Direzione regionale dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difiesa civile per la Toscana.

L’accordo, spiega una nota dei vigili del fuoco, consolida la sinergia tra le due organizzazioni iniziata nel 2011 con un’intesa che aveva individuato ambiti collaborativi per operazioni di ricerca e soccorso e per attività di formazione reciproca.

Adesso il rapporto si rinsalda, e il supporto della Cri ai vigili del fuoco si declinerà sia in tempo ordinario nella fase di preparazione (manutenzione delle attrezzature costitutive dei campi base e formazione congiunta sul montaggio dell’intero sistema), sia in emergenza con il supporto al trasporto, al montaggio delle attrezzature e anche nella gestione del campo base con annesso servizio sociosanitario. 

Nel caso di eventi che necessitino la prevenzione o la valutazione di un eventuale disagio legato a una sindrome da stress post evento critico, la Cri metterà a disposizione propri team di psicologi dell’emergenza.

Il personale e i volontari Cri verranno invece formati a loro volta da personale qualificato dei vigili del fuoco per poter operare su scenari complessi come ricerca e soccorso con impiego di unità cinofile, soccorsi in acqua o tra le macerie, operazioni Nbcr (ambito nucleare, biologico, chimico, radiologico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 47 anni è deceduto in seguito all'investimento di un cinghiale sulle strade del Mugello, inutili i soccorsi da parte del personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità