Attualità domenica 27 gennaio 2019 ore 16:00
Giornata della Memoria al binario 16
Commemorazione dal binario dove partì il treno diretto ai campi di sterminio. Nardella: "Guardare con sospetto tutto ciò che incita all'odio"
FIRENZE — Anche Firenze ha celebrato la Giornata della memoria con una cerimonia al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, davanti alla lapide che ricorda la partenza del treno per i campi di sterminio nazisti.
Presente il sindaco Dario Nardella che ha ricordato come quelle persone partirono "senza sapere per dove, un viaggio senza ritorno".
Nardella ha ricordato che "dobbiamo guardare con grande sospetto tutto ciò che incita all'odio, all'indifferenza, alla discriminazione, al razzismo, alla xenofobia. Sono messaggi pericolosi, gli stessi che portarono negli anni 30 e 40 alle discriminazioni e poi alle leggi razziali".
Accanto al sindaco il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, le altre istituzioni della città e la presidente della Comunità ebraica di Firenze, Daniela Misul. Presente anche Ugo Caffaz.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI