Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità giovedì 15 febbraio 2018 ore 17:30

Arcetri al centro del mondo per la fisica teorica

La sede del Galileo Galilei Institute

Il Galileo Galilei Institute promosso centro di riferimento nazionale dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2006 ospitati 5mila scienziati



FIRENZE — Il Galileo Galilei Institute, sulle colline di Arcetri di Firenze, diventa Centro Nazionale di Studi Avanzati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Una promozione celebrata alla presenza di istituzioni e rappresentanti della comunità scientifica che riconosce il ruolo rivestito in dodici anni di attività dal centro che è il primo istituto europeo dedicato alla fisica teorica. Dal 2006 ha ospitato oltre cinquemila scienziati arrivati da ogni parte del mondo per partecipare agli workshop di livello avanzato.

Un evento non a caso festeggiato nel giorno in cui si celebra l'anniversario della nascita di Galileo Galilei, astronomo e fisico, nato il 15 febbraio 1564 e che ad Arcetri è entrato anche nella toponomastica delle strade insieme ad altri scienziati come Vincenzo Viviani e Evangelista Torricelli.

Con il Centro Nazionale di Studi Avanzati per la Fisica Teorica è stata istituita anche la medaglia Galileo, un premio che a partire dal 2019 sarà consegnato ai ricercatori partecolarmente meritevoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per l'auto ribaltata fuori strada è scattato all'alba. Accorsi vigili del fuoco e sanitari. Per il conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio