Attualità giovedì 15 febbraio 2018 ore 17:30
Arcetri al centro del mondo per la fisica teorica
Il Galileo Galilei Institute promosso centro di riferimento nazionale dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2006 ospitati 5mila scienziati
FIRENZE — Il Galileo Galilei Institute, sulle colline di Arcetri di Firenze, diventa Centro Nazionale di Studi Avanzati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Una promozione celebrata alla presenza di istituzioni e rappresentanti della comunità scientifica che riconosce il ruolo rivestito in dodici anni di attività dal centro che è il primo istituto europeo dedicato alla fisica teorica. Dal 2006 ha ospitato oltre cinquemila scienziati arrivati da ogni parte del mondo per partecipare agli workshop di livello avanzato.
Un evento non a caso festeggiato nel giorno in cui si celebra l'anniversario della nascita di Galileo Galilei, astronomo e fisico, nato il 15 febbraio 1564 e che ad Arcetri è entrato anche nella toponomastica delle strade insieme ad altri scienziati come Vincenzo Viviani e Evangelista Torricelli.
Con il Centro Nazionale di Studi Avanzati per la Fisica Teorica è stata istituita anche la medaglia Galileo, un premio che a partire dal 2019 sarà consegnato ai ricercatori partecolarmente meritevoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI