Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 19:10

Venti scosse in un'ora, la terra trema in Mugello

sismografi

I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rilevato scosse di terremoto in sequenza. Nel pomeriggio lieve sisma nel Senese



FIRENZUOLA — Sono state 20 in meno di un'ora le scosse di terremoto registrate stamani fra le 5,04 e le 5,52 in Mugello, a Firenzuola, dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Lo sciame si è composto di eventi di magnitudo da 2.2 in giù, al di sotto del limite della percettibilità. 

Nel pomeriggio il terremoto è tornato a percorrere la Toscana con lievi scosse ancora a Firenzuola alle 15,03 (magnitudo 0.9) e a Chiusdino nel Senese alle 15,45 (magnitudo 1.5) e alle 16,01 (magnitudo 1.2).

Tornando al Mugello dove si è verificato lo sciame, proprio lì il 21 Ottobre scorso si era registrata una scossa piuttosto intensa, di 3.4 di magnitudo con epicentro a Borgo San Lorenzo, che non aveva prodotto danni né a cose né a persone.

"Fenomeni del genere possono definirsi 'normali' in una area che presenta diverse faglie attive come quello del Mugello e dell’Alto Mugello" hanno spiegato i tecnici dell'emergenza della protezione civile metropolitana di Firenze.

La sequenza mattutina delle scosse è iniziata alle 5,04 e 18" con un evento di magnitudo 2.0 localizzato 5 chilometri ad Est di Firenzuola, seguita dopo pochi secondi - alle 5,04 e 47" - dalla scossa più intensa, quella di magnitudo 2.2 con il medesimo epicentro. Quindi lo sciame, terminato alle 5,52 e 09" con una scossa di 1.8 di magnitudo e medesimo epicentro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno