Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 19:05

Viaggi in Croazia e Puglia e scoppia il focolaio con 50 positivi

Alcune delle persone che hanno contratto l'infezione sono ricoverate in ospedale in condizioni serie. Il sindaco: "Massima cautela"



SAN MARCELLO - PITEGLIO — Un grosso focolaio di Covid è stato individuato nel territorio comunale, con oltre 50 contagiati, 36 rilevati nei giorni scorsi e 11 sabato. nella maggior parte dei casi, il contagio è originato da un contatto con persone rientrate da viaggi in Puglia e in Croazia.

"Le situazioni sono conosciute e riconducibili, con poche eccezioni, a persone rientrate da località fuori Toscana o dall'estero" ha confermato il sindaco Luca Marmo.

Gli ultimi 11 casi erano concentrati in una hotel e sono stati tutti trasferiti  dalla Asl in alberghi sanitari. "Sapevamo che erano in corso i tamponi a tappeto su tutti gli ospiti e, in esito a quelli, sono state accertate le positività. Si tratta di persone in gran parte vaccinate con sintomi molto blandi o del tutto asintomatiche" ha spiegato Marmo.

Per quanto riguarda invece i ricoverati in ospedale, alcuni sono in condizioni più critiche ma senza rischio per la vita, stando a quanto risulta al primo cittadino.

L'appello rivolto dal sindaco Marmo alla popolazione è quello di mantenere la massima cautela.

"La situazione, nonostante i numeri elevati, parrebbe sotto controllo - ha detto il sindaco - L'invito è a mantenersi attenti, a indossare la mascherina all'interno dei locali e anche fuori quando la distanza fra le persone si riduce, a praticare l'igiene delle mani. E, in caso di comparsa di un quadro sintomatologico sospetto, effettuare immediatamente il tampone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno