Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

Cronaca Venerdì 06 Settembre 2024 ore 19:00

Oltre 5mila litri di acque reflue senza documenti

(Foto di repertorio)

Autospurgo con rifiuti di fosse settiche fermato dalla Guardia Costiera: non aveva con sé i documenti su produttore e destinazione del materiale



FOLLONICA — È scattata la multa da oltre 3mila euro per i responsabili di una ditta sanzionata dai militari della Guardia Costiera perché uno dei mezzi aziendali, un autospurgo, era privo del formulario identificativo del rifiuto.

Nello specifico, i militari hanno fermato il mezzo nel territorio comunale di Follonica, verificando come questo trasportasse circa 5.500 litri di acque reflue provenienti da fosse settiche.

Il conducente, però, non aveva con sé il formulario di identificazione, ovvero un documento obbligatorio per la movimentazione dei rifiuti contenente tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore e al destinatario.

Una mancanza che, per la Guardia Costiera, ha significato anche la possibilità di uno smaltimento illegale. Per questo, oltre alla sanzione, il personale dell'Ufficio Demanio e Ambiente della Guardia Costiera di Piombino si è  subito attivato per ricostruire la tracciabilità del rifiuto, predisponendo i campionamenti necessari per accertarsi della natura e, quindi, garantire il corretto smaltimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca